Corte d’Appello di Bologna - L’insolvenza prospettica quale presupposto oggettivo delle procedure di sovraindebitamento (piano del consumatore).

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
09/02/2024

Appello Bologna, 09 Febbraio 2024. Pres. De Cristofaro. Est. Lama.

Procedura di sovraindebitamento - Piano del consumatore - Presupposto oggettivo - Stato di crisi - Insolvenza prospettica - Sussistenza.

La domanda di accesso alla procedura di sovraindebitamento è ammissibile anche quando si versi nella situazione definibile come ‘pericolo di insolvenza’, ossia una situazione di criticità tale da determinare la probabilità, non solo la mera eventualità, della futura insolvenza. La valutazione probabilistica, che necessariamente ha dei margini di incertezza, richiede una proiezione sull'evoluzione della situazione finanziaria e sulla capacità prospettica di riuscire ad adempiere regolarmente agli obblighi, anche non ancora sorti ma che probabilmente sorgeranno. 

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30639/CrisiImpresa?L%E2%80%99insolvenza-prospettica-quale-presupposto-oggettivo-delle-procedure-di-sovraindebitamento

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30638/CrisiImpresa?Appello-Bologna%3A-assenza-del-giudizio-di-meritevolezza-nelle-procedure-di-sovraindebitamento

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/app-bologna-9-febbraio-2024-pres-de-cristofaro-est-lama

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza