Tribunale di Forlì – Proposta di concordato minore correttamente e integralmente eseguita: pronuncia da parte del giudice dell'ordine di cancellazione delle trascrizioni e iscrizioni pregiudizievoli gravanti gli immobili ceduti e non.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
21/04/2024

Tribunale Ordinario di Forlì, Sez. Civile – procedure concorsuali, 21 febbraio 2024 (data della pronuncia) – Giudice delegato Barbara Vacca.

Concordato Minore - Esecuzione integrale e corretta della proposta – Pronuncia da parte del giudice del decreto che la certifica - Immobili ceduti e non ceduti perché mantenuti in proprietà del debitore – Contestuale pronuncia dell'ordine di cancellazione delle trascrizioni e iscrizioni pregiudizievoli – Effetto esdebitatorio.

Terminata la fase esecutiva e dichiarata con decreto l’integrale e corretta esecuzione della proposta di concordato minore come omologata, il giudice deve procedere anche alla pronuncia dell’ordine di cancellazione delle trascrizioni e iscrizioni pregiudizievoli gravanti sugli immobili del debitore, sia di quelli ceduti a seguito di procedura competitiva, sia di quello costituente abitazione principale del debitore che era previsto rimanesse in sua proprietà,  quale effetto esdebitatorio della procedura. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30876/CrisiImpresa?Eseguito-il-concordato-minore-l%E2%80%99ordine-di-cancellazione-dei-gravami-riguarda-anche-i-beni-rimasti-al-debitore

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza