Unijuris 2.0 - Osservatorio sulla Giurisprudenza Fallimentare
Published on Unijuris 2.0 - Osservatorio sulla Giurisprudenza Fallimentare (https://www.unijuris.it)

Home > Corte di Cassazione (2734/2024) – Assoggettabilità ad imposta di registro del decreto ingiuntivo emesso nei confronti di soggetto successivamente fallito.

Corte di Cassazione (2734/2024) – Assoggettabilità ad imposta di registro del decreto ingiuntivo emesso nei confronti di soggetto successivamente fallito.

Inserito da Francesco Gabassi il Dom, 25/02/2024 - 11:55
Data di riferimento: 
30/01/2024

Cass., Sez. 5, 30 gennaio 2024, n. 2734, Pres. Sorrentino, Est. Balsamo

TRIBUTI - Imposta di registro - Atti dell’autorità giudiziaria - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti di soggetto successivamente fallito - Assoggettabilità - Fondamento.

In tema di imposta di registro sugli atti dell'autorità giudiziaria, il decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo emesso nei confronti di un debitore successivamente fallito è soggetto ad imposta di registro proporzionale, ai sensi degli artt. 37 e 8 del D.P.R. n. 131/1986, in quanto, ai fini impositivi, ciò che rileva è la natura esecutiva del titolo e non la sua concreta eseguibilità al momento dell'imposizione, mentre la sentenza dichiarativa di fallimento delimita soggettivamente l'esecutività del decreto ingiuntivo rispetto alla massa dei creditori, ma non la elide nei confronti del fallito (una volta tornato in bonis). Solo l'intervento di una decisione definitiva che, all'esito del giudizio di opposizione, revochi o annulli o dichiari la nullità del decreto ingiuntivo opposto esclude la debenza del tributo ex art. 37 D.P.R. n. 131/1986. Massima Ufficiale

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-5-30-gennaio-2024-n-2734-pres-sorrentino-est-balsamo [1]

https://www.ilcaso.it/sentenze/legittimita/30744/CrisiImpresa?Decreto-ingiuntivo-provvisoriamente-esecutivo-emesso-nei-confronti-di-debitore-successivamente-fallito-e-imposta-di-registro [2]

Uffici Giudiziari: 
Corte di Cassazione [3]
Concetti di diritto fallimentare: 
programma di liquidazione [4]
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Art. 104-ter. - Programma di liquidazione. [5]
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza:
Art. 213 - Programma di liquidazione. [6]

Source URL:https://www.unijuris.it/node/7550

Links
[1] https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-5-30-gennaio-2024-n-2734-pres-sorrentino-est-balsamo [2] https://www.ilcaso.it/sentenze/legittimita/30744/CrisiImpresa?Decreto-ingiuntivo-provvisoriamente-esecutivo-emesso-nei-confronti-di-debitore-successivamente-fallito-e-imposta-di-registro [3] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/221 [4] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/97 [5] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/532 [6] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/938