Corte di Cassazione – Ipotesi di possibile annullamento del concordato preventivo ex art. 186 L.F..

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
14/09/2016

 

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 14 settembre 2016 n. 18090 - Pres. Nappi, Rel. Di Virgilio.

 

Concordato preventivo -  Risoluzione e annullamento – Art. 186 L.F. – Formulazione letterale – Rinvio non secco agli artt. 137 e 138 L.F.  –  Concordato fallimentare - Compatibilità tra le procedure – Principi propri del concordato preventivo – Applicazione necessaria.

 

Concordato preventivo -  Annullamento post omologa – Art. 186 L.F.- Società proponente -  Falsata rappresentazione della situazione –Induzione in errore dei creditori – Eventi causativi.

 

La formulazione letterale dell’art. 186, ultimo comma, L.F., che con riferimento alla risoluzione e annullamento del concordato preventivo rinvia agli artt. 137 e 138 L.F. “in quanto compatibili”, si deve ritenere  indice della non adeguatezza di un rinvio “secco” alla disciplina di un procedimento, il concordato fallimentare, diverso da quello regolato e deve richiamare l’interprete all’esigenza di privilegiare ed applicare i principi propri dell’istituto disciplinato, individuando una identica ratio in tutte le fasi  della specifica procedura, dall’iniziale revoca dell’ammissione al concordato, alla reiezione dell’omologazione, sino, appunto, all’annullamento del concordato omologato. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

“L’annullamento del concordato preventivo omologato, ex art. 186 L.F., nel testo novellato dal D. Lgs. 169/2007, è un rimedio concesso ai creditori nei casi in cui la rappresentazione dell’effettiva situazione della società proponente, in base alla quale il concordato è stato approvato dai creditori e omologato dal tribunale, sia risultata falsata per effetto della dolosa esagerazione del passivo, dell’omessa denuncia di uno o più crediti, ovvero della sottrazione o della dissimulazione di tale orientamento, o di altri atti di frode,  idonei ad indurre in errore i creditori sulla fattibilità e sulla convenienza del concordato proposto”. (Principio di diritto)

 

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/161012172755.PDF

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: