Corte di Cassazione – Concordato preventivo con transazione fiscale e infalcidiabilità del credito per ritenute fiscali operate e non versate.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
19/01/2017

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 19 gennaio 2017 n. 1337 - Pres. Rel. Didone.

Concordato preventivo - Proposta accompagnata da transazione fiscale - Credito per ritenute fiscali operate e non versate – Infalcidiabilità.

Concordato preventivo –  Credito per ritenute fiscali operate e non versate – Transazione fiscale – Obbligatorietà – Esclusione - Fattispecie con e senza transazione fiscale – Rapporto di specialità –Differente  disciplina.

La previsione dell’infalcidiabilità del credito per ritenute fiscali operate e non versate, di cui all’ art. 182 ter, primo comma, L.F., trova applicazione solo nell’ipotesi di proposta di concordato preventivo che sia accompagnata da una transazione fiscale (Principio di diritto).

Stante la facoltatività e la non obbligatorietà della transazione fiscale e stante che tra le due fattispecie di concordato preventivo (quella principale che prescinde da un previo accordo con il Fisco e quella speciale che include la transazione fiscale) sussiste un rapporto di specialità, non risulta possibile estendere ad ogni ipotesi di concordato la disciplina che comporta l’infalcidiabilità del credito per le ritenute operate e non versate. (Pierluigi Ferrini –Riproduzione riservata)

 

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/Cass.%20Civ.%2019%20gennaio%202017%20n.%201337.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: