Tribunale di Milano - Trust liquidatorio e derogabilità della disciplina concorsuale.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
22/10/2009

Tribunale di Milano, 22 ottobre 2009 - Pres. Perozziello - Rel. Alessandra Dal Moro. Segnalazione dell'Avv. Francesco Dimundo

Fallimento - Impresa in stato di insolvenza - Conferimento del patrimonio in trust - Nullità - Sussistenza - Derogabilità della disciplina concorsuale - Condizioni - Limiti.

Deve essere dichiarato nullo ai sensi degli artt. 1418 cod. civ. e 15 lett. e) della Convenzione dell'Aja del 16 ottobre 1989, n. 364, il trust liquidatorio nel quale l'impresa disponente, già in stato di insolvenza ex art. 5 legge fall., abbia segregato l'intero patrimonio aziendale, poiché le regole pubblicistiche che presiedono alle procedure concorsuali sono derogabili in via privatistica solo in forza di accordi con i creditori (che rappresentino la maggioranza qualificata dei crediti ex art. 182 bis l.f.), ma non attraverso un atto di disposizione che renda il patrimonio dell'impresa del tutto insensibile alle esigenze dell'esecuzione concorsuale e del suo controllo da parte dei creditori. (fd)

(Provvedimento, titolo e massime tratti dalla rivista on-line www.ilcaso.it )

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Milano 22 ottobre 2009.pdf178.48 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]