Ricerca sentenze e documenti

Tribunale di Modena – Ristrutturazione di debiti del consumatore: l'essere l'istante affetto da ludopatia patologica non gli preclude l'accesso a quella procedura per mancanza del requisito della meritevolezza.

Tribunale Ordinario di Modena, Sez. III Crisi e Insolvenza, 12 settembre 2023 (data della pronuncia) – Giudice Carlo Bianconi.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore - Ludopatia patologica che affligge il proponente – Mancanza del requisito della meritevolezza – Esclusione - Condizione che non gli preclude l'accesso a quella procedura.

Data di riferimento: 
12/09/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Torino – Accesso del consumatore alla procedura di ristrutturazione dei debiti: l'essere il proponente affetto da ludopatia esclude la condizione ostativa della colpa grave.

Tribunale Torino, Sez VI civ., 26 Luglio 2023 (data della pronuncia) – Giud. Carlotta. Pittaluga.

Consumatore sovraindebitato – Proposta di ristrutturazione dei debiti -  Situazione creatasi perché affetto da ludopatia – Esclusione della colpa grave – Possibile accesso a quella procedura.

Data di riferimento: 
26/07/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere – Sovraindebitamento e piano del consumatore: la ludopatia laddove rivesta natura patologica deve ritenersi estranea alle ipotesi di colpa grave, di dolo o di frode che escludono il requisito della meritevolezza.

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, 20 luglio 2023 (data della pronuncia) – Pres. Enrico Quaranta, Rel. Marta Sodano, Giud. Valeria Castaldo.

Sovraindebitamento – Piano del consumatore - Proponente affetto da ludopatia patologica – Assenza di  colpa grave, malafede o frode – Possibilità che il debitore possa considerarsi meritevole di accedere a quella procedura - Fase esecutiva del piano -Necessità comunque di una massima sorveglianza da parte del Gestore della Crisi.

Data di riferimento: 
20/07/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Ravenna - Sovraindebitamento e presupposto dell'ammissione di un soggetto affetto da ludopatia alla procedura di composizione della crisi in qualità di consumatore.

Tribunale di Ravenna, Ufficio Fallimenti, 22 luglio 2021 (data della pronuncia) – Giud. Del. Alessandro Farolfi.

Sovraindebitamento – Piano del consumatore - Soggetto affetto da ludopatia – Situazione non derivante da “colpa grave, malafede o frode”- Presenza di unvero e proprio disturbo psichiatrico - Presupposto richiesto per l'ammissione.

Data di riferimento: 
22/07/2021
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Vicenza – Sovraindebitamento: condizioni per poterne riconoscere la sussistenza e considerazioni in merito al requisito della meritevolezza. Possibile sussistenza anche nel caso del soggetto affetto da ludopatia.

Tribunale di Vicenza, 24 settembre 2020. Pres. Rel. Giuseppe Limitone, Giudici Paola Cazzola e Gabriele Conti.

Piano del consumatore – Stato di sovraindebitamento – Accertamento della sussistenza -  Sproporzione tra attivo e passivo – Presupposto non esclusivo -  -  Cessione ai creditori di parte dello stipendio -  Non sostenibilità mensile dei debiti – Presupposto valido - Dignità e libertà del consumatore  – Principio costituzionale  da garantirsi.

Data di riferimento: 
24/09/2020
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]