Informativa sulla privacy

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Informativa privacy ai sensi del GDPR - versione 1.0 del 24.5.2018

1 - INTRODUZIONE

Ai sensi del nuovo Regolamento Europeo generale sulla Protezione dei dati (GDPR), desideriamo informarla di tutti gli aspetti relativi al trattamento dei Suoi dati personali in questo sito.

Con questa informativa, illustriamo quali dati vengono raccolti e utilizzati dal sito "www.unijuris.it", e in particolare:

  • l'origine e la natura dei dati
  • cosa facciamo con questi dati
  • come vengono memorizzati i dati
  • a chi vengono trasferiti o divulgati questi dati
  • come osserviamo e tuteliamo i tuoi diritti in materia di protezione dei dati
  • quale impegno poniamo nel rispetto delle norme sul trattamento dei dati

2 - TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento dei dati è:

Francesco Gabassi - viale G. Leopardi 43/c - 33100 UDINE

3 - QUALI DATI PERSONALI VENGONO RACCOLTI 

Il sito di UniJuris non registra e non richiede all'utente di fornire dati personali, oltre a quelli illustrati nei seguenti paragrafi.

3.1 - ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Ai fini della registrazione nella newsletter, unico dato memorizzato e' l'indirizzo di posta elettronica dell'iscritto; lo scopo della raccolta e del trattamento di questo dato è di  disporre degli indirizzi di posta elettronica al fine di aggiornare automaticamente gli utenti sulle novità del sito. La registrazione alla newsletter è libera, gratuita, non obbligatoria e reversibile in qualunque momento direttamente ad opera dell'utente.

3.2 - DATI DI NAVIGAZIONE

Nel corso della normale navigazione, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Ad esempio: indirizzo IP, tipo di broswer utilizzato, sistema operativo, nome dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l'accesso, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all'interno del sito, l'orario d'accesso, la permanenza sulla singola pagina, l'analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

4- COME VENGONO USATI I VOSTRI DATI

I dati di UniJuris sono conservati esclusivamente sui server di Aruba s.r.l. (http://www.aruba.it/ )

Per quanto riguarda l'indirizzo di posta elettronica fornito per l'iscrizione alla "newsletter", come descritto nel paragrafo 3.1, esso viene utilizzato esclusivamente per l'invio, all'utente, delle informazioni relative al sito (nuova documentazione pubblicata, eventi organizzati dall'Associazione Unijuris, eccetera). In nessun caso l'indirizzo email viene reso pubblico, divulgato a terzi, o usato per qualsiasi altra finalità.

Per quanto riguarda i dati di navigazione, come descritti nel paragrafo 3.2, essi sono utilizzati esclusivamente a fini statistici, per l'analisi del traffico del sito, e al fine di migliorarne fruibilità e prestazioni. Vengono  utilizzati i dispositivi di collezione dati statistici di accesso denominati Google Analytics.

Tramite i meccanismi di Google i dati possono anche essere utilizzati per la visualizzazione degli annunci pubblicitari Google Adsense, in alcune pagine di questo sito.

In nessun caso usiamo ne' useremo mai questi dati per fornire informazioni a terzi, o per altre finalità oltre a quelle sopra indicate.

Vi invitiamo a prendere visione anche della nostra Informativa sui Cookies.

5 - TUTELA DEI DIRITTI DELL'UTENTE

L'utente ha diritto di ottenere in qualunque momento la rimozione del proprio indirizzo di posta elettronica dalla newsletter, semplicemente accedendo alla pagina:

https://www.unijuris.it/newsletter/subscriptions

e premendo su "annulla iscrizione". Il meccanismo è il medesimo che consente all'utente l'iscrizione.

L'utente ha il diritto di chiedere - tramite apposito modulo all'indirizzo https://www.unijuris.it/contact , l'esercizio di ogni altro diritto, quali:

  • venire a conoscenza di quali suoi dati personali siano registrati sul sito
  • richiedere la rimozione di tutti i dati, qualora per qualche motivo non riesca a farlo tramite il modulo di disiscrizione dalla newsletter;
  • richiedere, nei limiti del possibile, una limitazione nell'uso dei suoi dati

L'iscrizione alla newsletter richiede l'accettazione esplicita di quanto contenuto in questa informativa; senza fornire tale consenso, non è possibile l'iscrizione alla newsletter. Dall'entrata in vigore del GDPR, il consenso deve essere esplicitamente concesso, selezionando l'apposita casella. 

Il consenso all'uso dei dati navigazione è implicito nell'accettazione dei "cookies", richiesto ad inizio navigazione. 

6 - SICUREZZA E PROTEZIONE DEI DATI

Seguiamo precise norme di sicurezza per conservare e proteggere i dati registrati in "www.unijuris.it".

6.1 - SICUREZZA DEI DATI. BACKUP & RECOVERY. 

Tutti i dati sono sottoposti a salvataggio frequente (backup inline del database ogni due ore; backup del file system una volta al giorno; replica su server di backup di Aruba S.r.l. una volta al giorno).

Collaudiamo costantemente le procedure di recovery, per garantire il ripristino dei dati in caso di incidenti. Il sito è inoltre costantemente monitorato.

Il software che gestisce il sito è sottoposto ad aggiornamento continuo, per l'installazione e attivazione di tutte le procedure di protezione e sicurezza distribuite dal repository centrale. Il software di infrastuttura è quello fornito da Aruba S.r.l

Lo stato dell'arte del software non consente la cifratura integrale dei dati. Tuttavia, tutto il traffico tra il browser e il server è codificato tramite protocollo sicuro https (SSL - SHA256RSA).

6.2 - FORM "CONTATTI"

E' presente sul sito un modulo di contatto generale, che spedisce messaggi al gestore del sito e non a singoli utenti interni nè esterni. Gli utenti anonimi che utilizzano il form contatti devono necessariamente accettare, con atto esplicito, l'acquisizione e il trattamento dei dati.

I dati inseriti tramite il form contatti generale non vengono inseriti in alcun database. Tuttavia, sono comunicati direttamente al Webmanager via posta elettronica, ai soli fini di:

  • risoluzione problemi;
  • risposta a richieste di informazione;
  • reazione a richieste di miglioramenti del servizio.

Senza fornire il consenso al trattamento dei dati richiesti dal form contatti generale, non è possibile all'utente proseguire con l'uso del form "contatti" stesso.

7 - ALTRE INFORMAZIONI

Per ogni altra informazione,  utilizzare il form contatti - verrete ricontattati al più presto.