Corte di Cassazione (17413/2017) – Fallimento del debitore principale: insinuazione al passivo del credito di regresso del coobbligato. Opposizione allo stato passivo e inapplicabilità dell’art. 346 c.p.c.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
13/07/2017

Corte di Cassazione, Sez. VI civ. – 1, 13 luglio 2017 n. 17413 – Pres. Aniello Nappi, Rel. Rosa Maria Di Virgilio.

Fallimento del debitore principale - Coobbligato fideiussore – Insinuazione al passivo – Pagamento del creditore del fallito – Credito di regresso – Concorsualità - Accoglibilità della richiesta – Preventiva insinuazione al passivo con riserva – Condizione non necessaria.

Stato passivo -  Crediti non ammessi – Giudizio di opposizione  – Fallimento -  Mancata  esplicita eccezione – Tribunale - Esame nel merito – Ammissibilità – Inapplicabilità dell’art. 346 c.p.c.

L’insinuazione al passivo del credito del coobbligato fideiussore può aver luogo solo se e nella misura in cui, dopo la dichiarazione di fallimento del debitore principale, sia già avvenuto da parte sua il pagamento del creditore del fallito, in quanto quel pagamento esclude dal concorso, con effetto surrogatorio, il credito estinto, mutuandone la concorsualità;  ciò, senza che risulti necessario che quel credito venga previamente inserito al passivo con riserva, in quanto tale eventualità esige che sussista una situazione soggettiva non dispiegabile per difetto di elementi accidentali esterni e non in ragione della mera possibile soddisfazione futura del credito da parte del garante. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

Nel giudizio di opposizione allo stato passivo ex artt. 98 e 99 L.F., non trova applicazione l’art. 346 c.p.c., onde non può ritenersi che, in mancanza di esplicita eccezione da parte del fallimento, sia precluso al tribunale l’esame nel merito dei crediti non ammessi. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

[con riferimento alla seconda massima, cfr. in questa rivista Corte di Cassazione, Sez. I, 09 maggio  2013 n. 11026 https://www.unijuris.it/node/1996]

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/18208.pdf

 

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: