offerta fuori sede

T. Termini Imerese- Int. f.- Contratti di investimento stipulati fuori dai locali commerciali e ius poenitendi .

Tribunale Termini Imerese, 06 dicembre 2012 - Sez. Dist. Corleone - Est. Eleonora Bruno.

Contratti di investimento stipulati fuori dai locali commerciali - Ius poenitendi - Applicabilità dell'art. 30, comma 6, d. lgs. 58/1998 - Esclusione.

Contratti di investimento - Operazioni di execution only - Inosservanza di obblighi informativi - Omessa valutazione dell'adeguatezza in concreto - Responsabilità di natura contrattuale - Sussiste.

Data di riferimento: 
06/12/2012

T. Prato- Int. f.- Dichiarazione di operatore qualificato e informazione sulla inapplicabilità della normativa di tutela.

Tribunale Prato, 04 giugno 2012 - - Est. Caterina Condò.

Operatore qualificato - Dichiarazione resa dal legale rappresentante della società - Precisazione degli effetti delle conseguenze della dichiarazione in ordine alla inapplicabilità della normativa di tutela dell'investitore - Necessità.

Offerta fuori sede di strumenti finanziari - Informazione sulla facoltà di recesso - Attività di promozione di collocamento presso il pubblico - Necessità.

Data di riferimento: 
04/06/2012

T. Nola- Int.f.- Diritto di ripensamento per i contratti nei quali la sola proposta contrattuale sia stata effettuata fuori sede

Tribunale Nola, 17 aprile 2012 - - Est. Savarese.

Collocamento di strumenti finanziari - Collocamento fuori sede - Applicazione ai contratti per i quali la proposta contrattuale sia stata effettuata fuori sede.

La disciplina dettata dall'articolo 30 del TUF è applicabile non solo al contratto di collocamento di prodotti finanziari e strumenti finanziari conclusi fuori sede, ma anche ai contratti per i quali la sola proposta contrattuale sia stata effettuata fuori sede. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

Data di riferimento: 
17/04/2012

Cass.- Int.f.- Diritto di recesso ex art. 30 TUF e inapplicabilità alla negoziazione di strumenti finanziari

Cassazione civile, sez. I , 14 febbraio 2012, n. 2065 - Pres. Vitrone - Est. Piccininni.

Contratti di borsa - Contratti fuori sede - Contratto di negoziazione di obbligazioni sulla base di un contratto-quadro - Art. 30 d. lgs. n. 58 del 1998 - Diritto di recesso del cliente - Sussistenza - Esclusione - Fondamento.

Data di riferimento: 
14/02/2012

Corte di Cassazione - Int.fin.- Mutuo per l'acquisto di strumenti finanziari costituiti in pegno a favore della banca.

Cassazione civile, sez. I , 03 febbraio 2012, n. 1584 - Pres. Plenteda - Est. Schirò.

Contratti bancari - Piano finanziario con erogazione di mutuo - Utilizzo della somma mutuata per acquisto di strumenti finanziari - Costituzione in pegno a favore della banca a garanzia della restituzione del mutuo - Sottoscrizione al di fuori dei locali dell'istituto di credito - Onere della prova.

Data di riferimento: 
03/02/2012

Tribunale di Udine – Int. Fin. – Polizze index linked, nullità e responsabilità del promotore.

Tribunale di Udine, 24 giugno 2011(data dec.) - Pres. dott. Pellizzoni, rel. dott.ssa Grisafi.

Sussiste la legittimazione passiva dell'intermediario in un giudizio vertente sull'accertamento della nullità di ordini di negoziazione, ove tale accertamento sia funzionale non a richiedere la ripetizione dell'indebito, bensì a fondare la responsabilità dell'intermediario stesso per la violazione degli obblighi su esso gravanti. ( dott.ssa Giulia Gabassi - Riproduzione riservata)

Data di riferimento: 
24/06/2011

T. Torino - Int. fin. - Dichiarazione di operatore qualificato e dovere dell'intermediario di verifica della firma.

Tribunale Torino, 13 giugno 2011 - Pres. Giovanna Carla Dominici - Est. Maria Dolores Grillo.

Intermediazione finanziaria - Diligenza dell'intermediario - Dichiarazione di operatore qualificato ex articolo 31 regolamento Consob n. 11522 del 1998 - Dovere di verifica dei poteri - Sussistenza.

Data di riferimento: 
13/06/2011

Trib. Padova- Int. fin.- Nullità della clausola di deroga alla competenza per territorio e nozione di “collocamento”.

Tribunale Padova, 28 febbraio 2011 - - Est. Caterina Zambotto.

Intermediazione finanziaria - Foro del consumatore - Clausola di deroga della competenza per territorio - Nullità per mancanza di specifica trattativa tra le parti - Applicazione dei principi generali di competenza per territorio nei contratti tra professionista e consumatore.

Intermediazione finanziaria - Art. 30 TUF - Collocamento - Nozione - Trasferimento in genere all'investitore di strumenti finanziari.

Data di riferimento: 
28/02/2011

T. Torino- Int. fin.- Collocamento fuori sede, operazione al di fuori dei mercati regolamentati e autorizzazione scritta.

Tribunale Torino, 03 novembre 2010 - - Pres., rel. Giovanna Dominici.

Intermediazione finanziaria - Offerta fuori sede - Collocamento di strumenti finanziari presso il pubblico - Interpretazione della nozione ex art. 1336 c.c. - Esclusione.

Intermediazione finanziaria - Obbligazioni non quotate su mercati regolamentati - Obbligo di astensione dell'Intermediario in assenza di autorizzazione fornita dal Cliente su supporto duraturo - Violazione - Risarcimento del danno - Nesso causale in re ipsa - Sussistenza.

Data di riferimento: 
03/11/2010

Pagine