Art. 18 - Misure protettive., composizione negoziata

Tribunale di Perugia – Composizione negoziata: ammissione dell’impresa in liquidazione e del piano liquidatorio. Ipotesi di uso abusivo o distorto dello strumento. Ammissibilità domanda generica di misure protettive.

Tribunale di Perugia, 15.7.2024 – G.D. dott.ssa Teresa Giardino

Composizione negoziata della crisi– Stato di liquidazione dell’impresa – Piano liquidatorio – Esclusione cause ostative per accesso alla procedura.

Composizione negoziata della crisi – Protrazione stato di liquidazione – Uso abusivo o dilatorio dello strumento.

Composizione negoziata della crisi– Misure protettive – Numero chiuso – Ammissibilità domanda generica.

Data di riferimento: 
15/07/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Napoli – Composizione negoziata della crisi: conferma delle misure protettive se funzionali al raggiungimento degli obiettivi prefissati del piano. Elementi identificativi di tale idoneità.

Tribunale di Napoli, 12.07.2024 – G.D. dott.ssa Livia De Gennaro

Composizione negoziata della crisi – Misure protettive –Valutazione sommaria del Tribunale in merito alla sussistenza dei presupposti di legge – Funzionalità rispetto al soddisfacimento degli obiettivi prefissati - Conferma.

Composizione negoziata della crisi – Misure protettive – Conferma – Funzionalità rispetto al soddisfacimento degli obiettivi prefissati – Elementi identificativi dell’idoneità.

Data di riferimento: 
12/07/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Pavia – Composizione negoziata: incompatibilità con la previsione di un piano liquidatorio. Rigetto della richiesta di conferma delle misure protettive.

Tribunale di Pavia, 08 luglio 2024 (data di decisione) – G.D. dott. Francesco Rocca

Composizione negoziata della crisi – Ricorso per conferma misure protettive - Piano liquidatorio – Cessazione attività d’impresa – Incompatibilità con lo strumento di regolazione della crisi – Concordato semplificato - Rigetto.

Data di riferimento: 
08/07/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Roma - Composizione negoziata e riconoscibilità di misure protettive ordinarie ed atipiche: modalità di formulazione della relativa richiesta e necessità o meno del contraddittorio con i creditori interessati.

Tribunale di Roma, Sez. XIV civ., 03 luglio 2024 (data della pronuncia) – Giudice delegato Claudio Tedeschi.

Composizione negoziata della crisi – Richiesta del debitore di conferma di misure protettive – Creditori che avevano già dato impulso ad azioni esecutive e cautelari - Necessità dell'instaurazione del contraddittorio nei loro confronti – Veste di litisconsorti facoltativi da riconoscersi agli altri creditori – Prodursi degli effetti interdittivi anche nei loro confronti..

Data di riferimento: 
03/07/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ferrara - Composizione negoziata: considerazione in tema di esito necessario e di presupposti richiesti per il riconoscimento di misure protettive e cautelari.

Tribunale Ordinario di Ferrara, 13 giugno 2024 – Giudice Anna Ghedini.

Composizione negoziata – Necessità che ne consegua un effetto esdebitatorio – Presupposto in cui può consistere.

Composizione negoziata della crisi d'impresa – Misure protettive – Finalità richiesta a fini di riconoscimento - Misure cautelari – Presupposti necessari.

Data di riferimento: 
13/06/2024
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Napoli Nord – Composizione negoziata: la disposta proroga della durata delle misure protettive può convincere i creditori dimostratisi non collaborativi a desistere dal loro comportamento radicalmente inerte.

Tribunale di Napoli Nord, Sez. III civ., 04 giugno 2024 (data della pronuncia) – Giudice Benedetta Magliulo.

Composizione negoziata della crisi – Creditori non collaborativi – Mancata risposta alle proposte del debitore - Accoglimento della richiesta di questi di proroga delle misure protettive – Possibile finalizzazione anche a convincere i creditori a cambiare atteggiamento.

Data di riferimento: 
04/06/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bari - Composizione negoziata: possibile apertura anche in presenza di una precedente istanza di terzo di liquidazione giudiziale. Requisiti richiesti perché possa venir accolta la richiesta di conferma delle misure protettive.

Tribunale di Bari, Sez. IV civ., 30 maggio 2024 (data della pronuncia) – Giudice Delegato Michele Di Palma.

Composizione negoziata – Accesso a quella procedura – Pendenza di una istanza di liquidazione giudiziale – Avvenuta proposizione da parte dei creditori o del P.M. - Effetto preclusivo – Esclusione – Fondamento.

Data di riferimento: 
30/05/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Parma - Composizione negoziata: tra le misure cautelari che possono essere richieste può rientrare anche la pronuncia dell'inibitoria alle banche di procedere a forme di recupero, quale la compensazione, dei finanziamenti erogati.

Tribunale di Parma, Sez. Fallimentare, 26 maggio 2024 (data della pronuncia) – Giudice Enrico Vernizzi.

Composizione negoziata della crisi d'impresa – Misure cautelari – Richiesta di pronuncia di inibitoria nei confronti delle banche – Divieto temporaneo di compensazione dei finanziamenti con i flussi di cassa – Ammissibilità.

Data di riferimento: 
26/05/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Torino – Composizione negoziata della crisi: criterio di interpretazione dell'art. 25 quinquies CCII in termini di divieto d'accesso a quella procedura.

Tribunale di Torino, Sez. VI civ. - Procedure concorsuali, 11 aprile 2024 (data della pronuncia) – Giudice designato Angela Mussa.

Data di riferimento: 
16/05/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine