Art. 98 - Prededuzione nel concordato preventivo., Art. 8. - Stato d'insolvenza risultante in giudizio civile.

Corte d'Appello di L'Aquila – Fallimento: criterio da adottarsi per il pagamento di più crediti prededucibili in caso di insufficienza dell'attivo.

Corte d'Appello di L'Aquila, 06 luglio 2017 – Est. D'Orazio.

Fallimento -  Concorso di più crediti ammessi in prededuzione – Insufficienza dell'attivo – Pagamento per quota e per grado -  Criterio da applicarsi  - Criterio cronologico – Esclusione. 

Data di riferimento: 
06/07/2017
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte di Cassazione – Condizioni di prededucibilità nel successivo fallimento dei crediti sorti in esecuzione del concordato preventivo.

Corte di Cassazione, sez. VI 09/09/2016 n. 17911- Dott. Ragonesi  Vittorio, Presidente -  Dott. Genovese  Francesco Antonio, rel. 

Concordato preventivo - Esecuzione del concordato - Concordato preventivo con continuità aziendale - Crediti sorti in esecuzione del piano - Successivo fallimento - Prededuzione - Condizioni.

I crediti sorti in esecuzione del concordato preventivo sono prededucibili nel successivo fallimento se conformi al piano approvato dai creditori ed omologato dal tribunale.

Data di riferimento: 
09/09/2016
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte di Cassazione (6362/2016) – Non ricorribilità in Cassazione del provvedimento del g. d. che ha negato l'autorizzazione al pagamento immediato, in prededuzione, del compenso per l'attività professionale svolta nell'interesse della procedura.

Cassazione civile, sez. I, 01 Aprile 2016, n. 6362. Pres. Aldo Ceccherini, rel. Rosa Maria Di Virgilio.

Provvedimenti in materia fallimentare - Decreto del tribunale avverso provvedimento del giudice delegato reiettivo della richiesta di pagamento in prededuzione di compenso professionale - Ricorso per cassazione ex art. 111 Cost. - Inammissibilità - Fondamento

Data di riferimento: 
01/04/2016
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]