Tribunale di Udine – Lettera di “patronage” ed ammissione di credito con postergazione.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
16/03/2012

Tribunale di Udine, 16 marzo 2012 - Dott.ssa Alessandra Bottan Griselli - Presidente - Dott. Francesco Venier - Giudice - Dott.ssa Mimma Grisafi - Giudice rel.

La "postergazione" deve essere indistintamente applicata sia ai finanziamenti direttamente erogati dal socio sia a quelli "indiretti", ossia in buona sostanza a quei finanziamenti erogati da terzi, ma garantiti dal socio; l' art. 2467 c.c. si considera infatti applicabile ad ogni forma di sostegno finanziario reso dal socio alla società (ovviamente in momenti in cui sarebbe esigibile un conferimento), che implichi, alla fine, un diritto alla restituzione; sono comprese pertanto tutte le fattispecie negoziali aventi ad oggetto la prestazione, nell'interesse della società, di una garanzia reale o personale che consenta alla società di ricorrere a prestiti, o anche a garanzie di terzi, altrimenti non ottenibili, ovvero fattispecie che comportino una successione del socio in una preesistente posizione creditoria di un terzo nei confronti della società, quali possono essere, a titolo esemplificativo, fideiussioni, lettere di "patronage" e cessioni di credito. (avv. Anna Serafini - Riproduzione riservata)

Per verificare, nell'ipotesi in cui vi sia un "finanziamento indiretto" ed in particolare nel caso di "garanzie" prestate dai soci affinché terzi effettuino finanziamenti, la sussistenza delle condizioni richieste dall'art. 2467 c.c. per la postergazione del credito, occorre guardare al momento in cui si è concretizzato il "sostegno" alla società controllata, ossia il momento del rilascio della lettera di "patronage", non invero a quello in cui sia stato acquistato da parte dell'istante il credito dell'istituto bancario verso la fallita (momento in cui si è perfezionata la cessione di credito) o a quello in cui sia stato effettuato il versamento in conto corrente, a copertura del saldo passivo. (avv. Anna Serafini - Riproduzione riservata)

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Udine, 16 marzo 2012.pdf124.3 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]