Tribunale di Milano – L'iscrizione di una società nel registro speciale delle start up innovative non costituisce presupposto sufficiente per escluderne la fallibilità ma va accertato che abbia tutti i requisiti per il riconoscimento di tale natura.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
08/04/2021

Tribunale di Milano, 08 aprile 2021 – Pres. Luisa Vasile, Rel. Vincenza Agnese.

Start up innovativa – Iscrizione nel registro speciale – Presupposto insufficiente - Accertabilità del possesso di tale natura - Società costituita a seguito di una cessione o conferimento di azienda – Modalità considerata vietata - Fallibilità.

L’iscrizione della società nel registro speciale delle start up innovative non preclude l’accerta mento in sede prefallimentare del possesso sostanziale dei requisiti di legge per l’attribuzione di tale qualifica al fine di verificarne l’assoggettabilità o meno a fallimento [nello specifico, il tribunale, come da contestazione sollevata da una creditrice, ha escluso che alla società debitrice, pur iscritta in detto registro, potesse essere riconosciuta tale natura in quanto era stata costituita a seguito di una cessione o conferimento di azienda, ciò in violazione del divieto di cui all’art. 25, c. 2, lett. g) del decreto-legge 179 del 2012, disposizione che mira ad evitare che attraverso lo strumento normativo previsto da detto decreto, volto ad introdurre delle misure urgenti per la crescita del Paese, si favoriscano iniziative imprenditoriali costituenti derivazione di realtà preesistenti, avendo invece il dichiarato fine di favorire la “nuova imprenditorialità”, ed ha, pertanto, riconosciuto che quella società risultava fallibile non potendo trovare applicazione nei suoi confronti l'art.31 di quello stesso decreto secondo il quale “la start up innovativa non è soggetta a procedure concorsuali diverse da quelle previste dal capo II della legge 27 gennaio 2012, n. 3”].  (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

[Cfr in questa rivista anche Corte d'Appello di Bologna, Sez. I civ., 24 ottobre 2018 – https://www.unijuris.it/node/4511, Tribunale di Udine, 22 maggio 2018 – https://www.unijuris.it/node/4120 , Tribunale Udine, 18 Gennaio 2018 - https://www.unijuris.it/node/3912 ]

http://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/27150/CrisiImpresa?Verifica-dei-requisiti-della-start-up-innovativa-in-sede-prefallimentare

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: