Tribunale di Milano – Liquidazione dei beni: in sede di riparto parziale il difensore del sovraindebitato e dell'OCC devono essere soddisfatti in modo antergato rispetto al creditore fondiario.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
26/05/2022

Tribunale di Milano, Sez. Fall. II civ., 26 maggio 2022 (data della pronuncia) – Pres. Sergio Rossetti, Rel. Guendalina Pascale, Giud. Vincenza Agnese.

Sovraindebitamento – Liquidazione dei beni – Riparto parziale – Applicabilità per analogia dell'art. 111 ter L.F. - Soddisfazione di crediti prededucibili – Compenso del difensore del sovraindebitato e dell'OCC – Antergazione rispetto alla soddisfazione del credito ipotecario – Fondamento.

Stante che la procedura di liquidazione dei beni di cui agli artt. 14 ter e seguenti della L. 3/2012 può farsi rientrare tra le procedure concorsuali, si deve ritenere che anche in quella sede trovi applicazione analogica, per quanto concerne i rapporti tra privilegi sugli immobili e spese di giustizia, il disposto dell'art. 111 ter L.F., benché non espressamente richiamato, ragion per cui la soddisfazione della prededuzione [nella specie rappresentata dal compenso del difensore del sovraindebitato e dell’OCC] in sede di riparto parziale va antergata rispetto a quella del creditore ipotecario [nello specifico il creditore fondiario]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/27527.pdf

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-milano-26-maggio-2022-pres-rossetti-est-pascale

[in senso contrario, vale a dire dell'inapplicabilità dell'art. 111 ter L.F. in sede di liquidazione del patrimonio ex art. 14 ter L. 3/2012, ma della necessaria applicabilità del disposto letterale dell'art. 14 duodecies L. 3/2012, in ragione dell'asseritamente voluto mancato richiamo dell’art. 111 ter da parte di detta norma, cfr. in questa rivista: Tribunale di Rimini, Sez. Civile, 07 maggio 2021https://www.unijuris.it/node/5927 e Tribunale di Mantova, Sez. II civ., 07 giugno 2021 https://www.unijuris.it/node/5672; in senso viceversa favorevole all'applicabilità, in ragione della sostanziale identità ontologica tra procedura di liquidazione e fallimento: Tribunale di Como, Prima Sezione Fallimenti, 18 dicembre 2019https://www.unijuris.it/node/5069e Tribunale di Bari, Sez. IV civ. - Volontaria giurisdizione, 03 giugno 2021 https://www.unijuris.it/node/5654].

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: