Art. 25 sexies - Concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio.

Tribunale di Bologna - La pendenza di un concordato semplificato non impedisce l'emissione di un decreto ingiuntivo nei confronti del proponente, ma solo che se ne possa poi fare uso in via esecutiva.

Tribunale di Bologna, 10 ottobre 2025 (data della pronuncia) - Giudice Roberta Vaccaro.

Pendenza di concordato semplificato – Emissione di un decreto ingiuntivo nei confronti del proponente – Ammissibilità – Limitazione circoscritta solo alla successiva fase esecutiva.

Data di riferimento: 
10/10/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Reggio Emilia - Concordato semplificato: possibilità che l'originaria proposta venga modificata purché non risulti intaccata la sua essenziale natura liquidatoria.

Tribunale di Reggio Emilia, Sez. Procedure Concorsuali, 29 luglio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Simona Boiardi, Giud. Stefano Rago e Nicolò Stanziani Maserati.

Concordato semplificato – Modifica della proposta in corso di procedura – Ammissibilità – Fondamento - Necessità che risulti però compatibile con la finalità liquidatoria di quella procedura.

Data di riferimento: 
29/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Cuneo – Concordato semplificato: verifiche da eseguirsi da parte del tribunale in sede di omologazione.

Tribunale di Cuneo, 15 luglio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Roberta Bonaudi, Giud. Paola Elefante ed Elisa Einaudi.

Concordato semplificato – Omologazione – Verifiche da eseguirsi dal tribunale.

Data di riferimento: 
15/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Piacenza – Concordato semplificato: considerazioni in tema di verifiche che il Tribunale è chiamato a compiere, di trattamento dei crediti tributari e previdenziali e di libera distribuzione della finanza esterna.

Tribunale di Piacenza, Sez. Civile Tribunale concorsuale, 03 luglio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Stefano Brusati, Rel. Stefano Aldo Tiberti, Giud. Antonino Fazio.

Presentazione di una domanda di di concordato semplificato – Verifiche che il Tribunale è chiamato a compiere - Comparazione con la liquidazione giudiziale - Fattibilità giuridica ed economica del piano – Garanzia di un minimo di soddisfazione per tutti i creditori.

Data di riferimento: 
03/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Verona - La composizione negoziata deve essere finalizzata al risanamento, onde non può avere scopo esclusivamente liquidatorio anche se più favorevole per i creditori rispetto alla liquidazione giudiziale.

Tribunale Ordinario di Verona, Sez. II civ., 16 giugno 2025 – Pres. Monica Attanasio, Rel. Pier Paolo Lanni, Giud. Francesco Bartolotti.

Composizione negoziata della crisi – Risanamento dell'impresa – Finalità necessaria – Previsione di uno scopo esclusivamente liquidatori – Inammissibilità – Fondamento - Irrilevanza del fatto che garantisca un maggior soddisfacimento dei creditori rispetto alla liquidazione giudiziale.

Data di riferimento: 
16/06/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Milano – Il reclamo avverso il rigetto dell'omologazione del concordato semplificato impedisce la proposizione di azioni esecutive solo in caso di richiesta e concessione di misure protettive che la inibiscano.

 

Tribunale di Milano, Sez. III civ., 29 maggio 2025 (data della pronuncia) – Giudice Silvia Vaghi.

Concordato semplificato – Rigetto dell’omologazione – Proposizione di reclamo avverso tale decisione – Mancata formulazione in quella sede di una richiesta di misure protettive - Ammissibilità della proposizione di azioni esecutive individuali – Fondamento.

Data di riferimento: 
29/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte d'Appello di Roma - Concordato semplificato: l'avvenuto tempestivo deposito della proposta nel registro contenzioso, anziché in quello della volontaria giurisdizione, è inidoneo a renderla “irrituale”.

Corte d'Appello di Roma, Sez. I civ., 12 maggio 2025 – Pres. Diego Rosario Antonio Pinto.

Concordato semplificato – Deposito della proposta nel registro contenzioso, anziché in quello di volontaria giurisdizione – Conseguenza - Irritualità della proposta stessa – Esclusione – Fondamento - Rimessione in termini del ricorrente per rinnovare il deposito.

Data di riferimento: 
12/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Verona – In sede di concordato semplificato le misure protettive tipiche possono dal giudice essere riconosciute senza la necessità della fissazione di una apposita udienza per consultare i creditori.

Tribunale Ordinario di Verona, Sez. II civ., 05 maggio 2025 (data della pronuncia) – Giudice Pier Paolo Lanni.

Concordato semplificato – Istanza di misure protettive tipiche – Possibile riconoscimento immediato – Non necessità della fissazione di una apposita udienza – Fondamento.

Data di riferimento: 
05/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Bologna - Composizione negoziata: le misure protettive non possono trovare conferma ove la proposta dell’imprenditore si fondi su una mera liquidazione atomistica del patrimonio non potendo la procedura avere tale unico scopo.

Tribunale di Bologna, Sez. I civ. e Procedure concorsuali, 02 maggio 2025 – Giudice Alessandra Mirabelli.

Composizione negoziata – Finalità del percorso che quella procedura deve avere – Piano puramente liquidatorio – Inammissibilità – Fondamento – Conseguente inaccoglibilità in tal caso dell'istanza di misure protettive.

Data di riferimento: 
02/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Sondrio – Istanza di conferma di misure protettive proposta in sede di accesso a concordato semplificato: accoglibilità in assenza di udienza e contraddittorio sulla base della mera iscrizione nel registro delle imprese.

Tribunale di Sondrio, Sez. Unica Civile, 28 aprile 2025 – Giudice Sara Cargasacchi.

Concordato semplificato – Istanza di conferma delle misure protettive come automaticamente in precedenza scattate – Iscrizione della richiesta nel registro delle imprese – Presupposto necessario - Accoglibilità senza necessità di fissazione di udienza e contraddittorio – Durata massima riconoscibile.

Data di riferimento: 
28/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine