Tribunale di Bologna

Tribunale di Bologna - La pendenza di un concordato semplificato non impedisce l'emissione di un decreto ingiuntivo nei confronti del proponente, ma solo che se ne possa poi fare uso in via esecutiva.

Tribunale di Bologna, 10 ottobre 2025 (data della pronuncia) - Giudice Roberta Vaccaro.

Pendenza di concordato semplificato – Emissione di un decreto ingiuntivo nei confronti del proponente – Ammissibilità – Limitazione circoscritta solo alla successiva fase esecutiva.

Data di riferimento: 
10/10/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bologna - Composizione negoziata: presupposti perché, pur risultando la prospettata ristrutturazione di difficile attuazione e pur avendo alcuni creditori mosso delle critiche, le misure protettive possano essere confermate.

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Procedure concorsuali, 23 maggio 2025 (data della pronuncia) – Giudice Antonella Rimondini.

Composizione negoziata – Istanza di conferma delle misure protettive – Risanamento di difficile attuazione – Presenza di obiezioni critiche mosse da alcuni creditori- Presupposti perché la richiesta possa trovare ciò nonostante accoglimento – Importanza determinante, in particolare, della valutazione dell'esperto.

Data di riferimento: 
23/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bologna – Riproposizione di una domanda di composizione negoziata e opzione ermeneutica sulla portata dell'art. 8 C.C.I. nel caso di nuova istanza di misure protettive.

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Procedure concorsuali, 19 maggio 2025 (data della pronuncia) – Giudice Alessandra Mirabelli.

Composizione negoziata – Istanza di misure protettive – Precedente accesso a procedure di regolazione della crisi o dell'insolvenza - Avvenuta consumazione nel corso delle stesse del limite massimo di durata di 12 mesi – Opzione interpretativa dell'art. 8 C.C.I. - Nuova domanda proposta con riferimento al medesimo stato di crisi – Inammissibilità a prescindere.

Data di riferimento: 
19/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bologna - Piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione: non può ammettersi che all'interno delle classi sia prevista la presenza di sottoclassi diverse per privilegi vantati e percentuali di soddisfazione.

Tribunale di Bologna, Sez. Procedure Concorsuali, 16 maggio 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Pasquale Liccardo, Giud. Antonella Rimondini e Alessandra Mirabelli.

Piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione - Suddivisione dei creditori in classi diverse – Necessario rispetto di un criterio di omogeneità al loro interno – Previsione di sottoclassi all’interno di una singola classe – Percentuali di soddisfo e gradi di privilegio diversi che le caratterizzano - Inammissibilità.

Data di riferimento: 
16/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bologna – Composizione negoziata: considerazioni in tema di domanda di accesso e di riconoscimento di misure protettive e cautelari.

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Procedure concorsuali, 12 maggio 2025 (data della pronuncia) – Giudice Antonella Rimondini.

Composizione negoziata - Domanda di accesso – Risanabilità dell'impresa – Presupposto necessario - Documentazione da allegarsi per avallare tale possibilità – Condizione da confermarsi da parte dell'esperto e da verificarsi per tutta la durata della procedura.

Data di riferimento: 
12/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bologna - Composizione negoziata: le misure protettive non possono trovare conferma ove la proposta dell’imprenditore si fondi su una mera liquidazione atomistica del patrimonio non potendo la procedura avere tale unico scopo.

Tribunale di Bologna, Sez. I civ. e Procedure concorsuali, 02 maggio 2025 – Giudice Alessandra Mirabelli.

Composizione negoziata – Finalità del percorso che quella procedura deve avere – Piano puramente liquidatorio – Inammissibilità – Fondamento – Conseguente inaccoglibilità in tal caso dell'istanza di misure protettive.

Data di riferimento: 
02/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bologna - Ristrutturazione dei debiti del consumatore come derivanti al ripetuto ricorso a finanziamenti: considerazioni in tema di presupposto soggettivo e di modalità di riconoscimento del compenso al gestore della crisi.

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Procedure concorsuali, 21 marzo 2025 (data della pronuncia) – Giudice Alessandra Mirabelli.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Sovraindebitamento derivante dal ripetuto ricorso a finanziamenti bancari - Presupposto soggettivo richiesto per l'accesso – Condizioni attuali e rapporto con le precedenti.

Data di riferimento: 
21/03/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bologna - Composizione negoziata: rigetto della domanda di conferma di misure protettive perché proposta tardivamente e sorte delle misure cautelari contestualmente richieste.

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Procedure concorsuali, 20 marzo 2025 (data della pronuncia) – Giudice Antonella Rimondini.

Composizione negoziata – Istanza di conferma delle misure protettive – Rigetto perché non rispettosa della tempistica prevista dall'art. 19, primo comma, C.C.I. - Sorte delle misure cautelari contestualmente richieste - Motivo del possibile loro mancato riconoscimento.

Data di riferimento: 
20/03/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Bologna - Concordato semplificato: vaglio da eseguirsi da parte del tribunale sin dalla fase di accesso per quanto concerne la ritualità della proposta e circa la completezza e la coerenza della relazione dell'esperto.

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Procedure concorsuali, 18 marzo 2025 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Maurizio Atzori, Giud. Antonlla Remondini e Alessandra Mirabelli.

Proposta di concordato semplificato – Fase antecedente all'apertura dell'istruttoria – Valutazioni che il tribunale è chiamato da subito a svolgere – Esame in particolare del comportamento tenuto dal debitore nella fase precedente – Accesso condizionato al riscontro dei presupposti della correttezza e della buona fede.

Data di riferimento: 
18/03/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine