Tribunale di Bologna - Liquidazione controllata: è inopponibile alla massa il decreto ingiuntivo non munito di esecutorietà ex art. 647 c.p.c., e, di conseguenza, anche l'ipoteca giudiziale iscritta sulla scorta di tale titolo.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
27/03/2024

Tribunale di Bologna, Sez. IV civ. e Procedure concorsuali, 27 marzo 2024 (data della pronuncia) – Giudice Delegato Maurizio Atzori.

Liquidazione Controllata – Accertamento del passivo – Decreto ingiuntivo privo di esecutorietà ex art. 647 c.p.c. – Inopponibilità alla massa – Ipoteca giudiziale iscritta in base a tale titolo – Stessa sorte.

In sede di liquidazione controllata, come avviene nella  liquidazione giudiziale, si deve considerare inopponibile alla massa dei creditori in sede di accertamento del passivo il decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo e non munito di esecutorietà ex art 647 c.p.c. in quanto non può considerarsi passato in giudicato formale e sostanziale, e, di conseguenza, è inopponibile anche l’ipoteca giudiziale iscritta sulla scorta del medesimo titolo e ad esso indissolubilmente legata. (Pierluigi Ferrini - Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30962/CrisiImpresa?Liquidazione-controllata%3A-inopponibilit%C3%A0-del-decreto-ingiuntivo-non-munito-di-esecutoriet%C3%A0-ex-art.-647-c.p.c

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza