Tribunale di Rimini – Concordato minore e competenza del tribunale adito: per le persone fisiche opera la presunzione di coincidenza tra residenza e COMI (center of main interests) che risulta però relativa onde può essere smentita.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
30/10/2023

Tribunale Ordinario di Rimini, 30 ottobre 2023 (data della pronuncia) – Giudice delegato Silvia Rossi.

Concordato minore – Debitori persone fisiche - Competenza territoriale del tribunale – Presunzione relativa di coincidenza tra residenza e COMI – Possibilità che ne venga dimostrata l'infondatezza mediante valide prove.

In tema di concordato minore e di competenza territoriale del giudice adito, trova applicazione l’art. 27, comma 3, C.C.I. dettato in tema di presunzione relativa di coincidenza, per le persone fisiche, tra il cd. COMI (center of main interests) e la residenza formale del debitore. Detta presunzione opera in quanto tale fino a prova contraria, onde il COMI potrà ritenersi radicato altrove rispetto al luogo dove il debitore formalmente risiede laddove risultino acquisiti elementi fattuali validi  volti a dimostrarne l'infondatezza. (Pierluigi Ferini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30107/CrisiImpresa?Sovraindebitamento%3A-la-residenza-del-debitore-integra-una-presunzione-solo-relativa-del-COMI

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-rimini-30-ottobre-2023-est-rossi

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza