Tribunale di Ferrara – Concordato minore: obbligo per il proponente di mettere a disposizione dei creditori l'universalità dei suoi beni. Unica eccezione consentita in caso di continuità aziendale.
Tribunale Ordinario di Ferrara, 04 luglio 2023 (data della pronuncia) – Giudice Delegato Anna Ghedini.
Concordato minore – Proponente – Necessaria messa a disposizione dei creditori di tutti i suoi beni – Unica eccezione possibile in caso di continuità aziendale – Presupposti necessari.
Stante che la procedura di concordato minore ha natura concorsuale e quindi, pur potendo avere contenuto libero, deve, come la procedura maggiore, in conformità al disposto dell'art.2740 c.c., comprendere tutti i beni del debitore - l'unica eccezione consentita a tale universalità risultando essere quella, in ipotesi di continuità aziendale, disciplinata dall’art. 75, comma 3, C.C.I (possibile previsione del rimborso, alla scadenza convenuta, delle rate a scadere del contratto di mutuo con garanzia reale gravante su beni strumentali all'esercizio dell'impresa“se il debitore, alla data della presentazione della domanda di concordato, ha adempiuto le proprie obbligazioni o se il giudice lo autorizza al pagamento del debito per capitale ed interessi scaduto a tale data” e se “l'OCC attesta anche che il credito garantito potrebbe essere soddisfatto integralmente con il ricavato della liquidazione del bene effettuata a valore di mercato e che il rimborso delle rate a scadere non lede i diritti degli altri creditori”) - deve ritenersi inammissibile la sottrazione di beni di altro tipo alla garanzia offerta ai creditori, in particolare, come nello specifico, .di beni personali non funzionali all'attività d'impresa. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-ferrara-4-luglio-2023-est-ghedini
[con riferimento ad una proposta particolare, considerata ammissibile, prevedente il mantenimento da parte del proponente dell’immobile adibito a casa familiare, cfr. in questa rivista: Tribunale Pistoia, 21 Marzo 2023 https://www.unijuris.it/node/6851 e Tribunale Forlì, 14 Gennaio 2023 https://www.unijuris.it/node/6847].