Corte di Cassazione (32536/2021) – Liquidazione del compenso al commissario giudiziale nominato nel concordato preventivo “con riserva”.
Cassazione civile, sez. I, 23 Novembre 2023, n. 32536. Pres. Cristiano. Est. Vella.
Concordato preventivo – Con riserva – Commissario giudiziale – Compenso – Liquidazione
In tema di liquidazione del compenso al commissario giudiziale nominato nel concordato preventivo “con riserva” risponde a principio consolidato nella giurisprudenza della Corte di Cassazione che, ai fini della liquidazione al commissario o “pre-commissario” giudiziale non è sufficiente una motivazione stereotipata, contenente frasi di mero stile applicabili, per la loro genericità, ad una serie indeterminata di casi, essendo al contrario necessaria una motivazione analitica che rappresenti – quand’anche per relationem – l'iter logico seguito dal tribunale nella liquidazione, con espressa e specifica enunciazione dei criteri di quantificazione del compenso in relazione alle attività svolte e ai risultati conseguiti.
Nel caso specifico il tribunale aveva adottato una motivazione stereotipata, che non dava conto delle peculiarità della procedura (nemmeno individuata) e dei parametri applicati.
[cfr in questa rivista fra le altre: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 22 febbraio 2021, n, 4713 – https://www.unijuris.it/node/5675]