Tribunale di Ancona

Tribunale di Ancona - Va ammessa la proposta di concordato minore liquidatorio che prevede un apporto di risorse esterne che consente un pagamento al ceto chirografario nella misura dello 0,873%.

Tribunale Ancona, 31 Gennaio 2024. Est. Mantovani.

Concordato Minore di tipo liquidatorio ex art. 74 co. 2 CCII - Risorse esterne - Soddisfazione in misura apprezzabile dei creditori – Previsione di pagamento nella percentuale dello 0,873 al ceto chirografario – Ammissibilità.

Data di riferimento: 
31/01/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ancona – Concordato minore: il credito dell’istituto finanziatore, garantito da Mediocredito Centrale, ha natura chirografaria.

Tribunale di Ancona, 23 gennaio 2024 – G.D. dott.ssa Maria Letizia Mantovani

Concordato minore – credito finanziario garantito da MCC – assenza escussione – natura chirografaria.

Il credito dell’istituto finanziatore, garantito da Mediocredito Centrale, ha natura chirografaria laddove non sia stata escussa la garanzia, essendo il privilegio riservato alla successiva surroga del MCC che dimostri di aver soddisfatto il creditore garantito. (avv. Federica Cella – riproduzione riservata)

Data di riferimento: 
23/01/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ancona – Accesso alla ristrutturazione dei debiti del consumatore ex art. 67 CCII del il fideiussore di società se estraneo all’attività sociale.

Tribunale Ancona, 28 Dicembre 2023. Est. Mantovani.

Ristrutturazione dei debiti ex art. 67 CCII – Fideiussore per debiti sociali – Estraneità all’attività commerciale del soggetto garantito – Esclusione di colpa grave.

Può accedere alla ristrutturazione dei debiti del consumatore ex art. 67 CCII, il famigliare il cui indebitamento derivi dal rilascio di garanzie a favore di società di proprietà dei genitori, nelle quali non detiene alcuna partecipazione societaria né assume ruoli amministrativi.

Data di riferimento: 
28/12/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ancona – Ammissibilità di un concordato minore in cui la proposta di concordato sia stata presentata da una società agricola che intende proseguire l’attività d’impresa, sia pur in forma indiretta.

Tribunale Ancona, 11 Dicembre 2023. Est. Mantovani.

Concordato Minore – Prosecuzione dell’attività aziendale tramite Affitto d’azienda – Continuità indiretta – Ammissibilità

Data di riferimento: 
11/12/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ancona – Concordato minore: possibile accesso alla procedura, per debiti maturati nell'esercizio della precedente attività, anche da parte dell'imprenditore individuale cancellato dal registro delle imprese.

Tribunale Ancona, 15 Novembre 2023. Est. Filippello.

Sovraindebitamento – Concordato minore – Imprenditore individuale cancellato dal registro delle imprese – Debiti residuati dall'esercizio della precedente attività – Possibile accesso a quella procedura – Fondamento – Applicabilità dell'art. 33, comma 4, C.C.I. nei soli confronti dell'imprenditore collettivo.

Data di riferimento: 
15/11/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ancona – La disciplina dell'art. 41 del TUB in tema di possibile inizio o prosecuzione di azioni esecutive su beni ipotecati a garanzia di finanziamenti fondiari non trova applicazione nella liquidazione giudiziale.

Tribunale di Ancona, Ufficio Esecuzioni Immobiliari, 22 giugno 2023 (data della pronuncia) – G.E. Giuliana Filippello.

Liquidazione giudiziale – Credito fondiario - Disciplina ex art. 41 TUB in tema di fallimento – Inapplicabiltà alla liquidazione giudiziale – Fondamento.

Data di riferimento: 
22/06/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ancona – Fallimento: ipotesi di esclusione del diritto di prelazione dell’affittuario dell’azienda in caso di vendita di un solo ramo della stessa.

Tribunale Ordinario di Ancona, Sez. II civ., 08 giugno 2023 – Giudice Maria Letizia Mantovani.

Fallimento –  Vendita di un ramo d'azienda - Soggetto già titolare di un contratto d'affitto -   Impugnazione  del bando di gara - Mancata considerazione di un suo diritto di prelazione – Previsione della cessione in blocco dei soli asset mobiliari dell'azienda – Vendita di un minus - Non riconoscibilità di quel diritto – Fondamento.

Data di riferimento: 
08/06/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Ancona – Concordato minore: possibile accesso anche da parte del sovraindebitato che abbia cessato l'attività d'impresa e anche in caso di proposta che non preveda neppure un minimo pagamento dei chirografari.

Tribunale di Ancona, Sez. II civ., 20 aprile 2023 (data della pronuncia) – Giudice Giuliana Filippello.

Concordato minore – Domanda presentata da imprenditore individuale cancellato dal Registro delle imprese – Possibile apertura di quella procedura nonostante la preclusione ex art. 33, quarto comma, C.C.I.

Concordato minore – Creditori originari o degradati – Proposta che non prevede alcun pagamento nei loro confronti – Ammissibilità.

Data di riferimento: 
20/04/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ancona – Istanza di apertura della procedura di concordato minore formulata da un imprenditore individuale sovraindebitato in precedenza dichiarato fallito: presupposti perché possa trovare accoglimento.

Tribunale di Ancona, Sez. II civ., 18 aprile 2023 (data della pronuncia) – Giudice Giuliana Filippello.

Imprenditore individuale in precedenza fallito - Chiusura della procedura – Non proposizione dell'istanza di esdebitazione – Sovraindebitamento dovuto al sussistere di debiti rimasti in precedenza insoddisfatti – Istanza di concordato minore – Accoglibilità – Presupposti necessari

Data di riferimento: 
18/04/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ancona – Fallimento e azione di responsabilità: inammissibilità del deferimento da parte dell'amministratrice convenuta del giuramento decisorio nei confronti di un terzo, chiamato in causa quale presunto amministratore di fatto.

Tribunale Ordinario di Ancona,  Sez. Impresa, 27 marzo 2023 (data della pronuncia) – Pres. Rel. Gabriella Pompetti, Giud. Maria Federica Menervini e Andrea Marani.

Fallimento – Azione di responsabilità – Amministratrice convenuta - Deferimento del giuramento decisorio nei confronti di un terzo, presunto amministratore di fatto – Inammissibilità – Fondamento.

Data di riferimento: 
27/03/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Pagine