Tribunale di Ancona - Va ammessa la proposta di concordato minore liquidatorio che prevede un apporto di risorse esterne che consente un pagamento al ceto chirografario nella misura dello 0,873%.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
31/01/2024

Tribunale Ancona, 31 Gennaio 2024. Est. Mantovani.

Concordato Minore di tipo liquidatorio ex art. 74 co. 2 CCII - Risorse esterne - Soddisfazione in misura apprezzabile dei creditori – Previsione di pagamento nella percentuale dello 0,873 al ceto chirografario – Ammissibilità.

A sensi dell’art. 74 co.2 del CCII la proposta di concordato minore di tipo liquidatorio può essere avanzata esclusivamente quando è previsto l’apporto di risorse esterne che aumentino in misura apprezzabile la soddisfazione dei creditori. Ed in tal senso va ammessa la proposta che prevede un apporto di risorse esterne che consente il pagamento integrale dei crediti prededucibili e un pagamento al ceto chirografario nella misura dello 0,873%. 

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30617/CrisiImpresa?Sulla-%27misura-apprezzabile%27-del-soddisfo-dei-creditori-chirografari-nel-concordato-minore

[Cfr in questa rivista anche Trib. Nola, 30 gennaio 2023 - https://www.unijuris.it/node/6720 ]

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza