fideiussione, Art. 20 - Sospensione di obblighi e di cause di scioglimento di cui agli articoli 2446,2447,2482-bis, 2482-ter, 2484 e 2545-duodecies del codice civile.

Tribunale di Bologna – L'avvenuta omologazione di un concordato preventivo proposto da un coobbligato non produce l'effetto di liberare i condebitori solidali nei confronti dei suoi creditori anteriori.

Tribunale di Bologna, Sez. II civ., 05 settembre 2023 – Giudice Antonio Costanzo.

Consorzio privo di personalità giuridica – Accordo prevedente una responsabilità per debiti solidale tra consorziati – Ammissione di uno di quelli a concordato preventivo – Avvenuta omologazione – Non liberazione degli altri dall'obbligo di rispondere integralmente dei debiti anteriori all'avvio di quella procedura.

Data di riferimento: 
05/09/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Venezia – Composizione negoziata e presupposti per l’applicazione delle misure protettive anche ai garanti.

Trib. Venezia, 6 febbraio 2023, Est. Vettore

Composizione negoziata – Misure protettive – Estensione delle misure in favore dei garanti – Ammissibilità.

Data di riferimento: 
06/02/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]