Commisione Provinciale Tributaria di Milano – Cartella esattoriale notificata al debitore in costanza di concordato preventivo: inapplicabilità delle sanzioni per omesso pagamento.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
22/04/2016

 

Commisione Provinciale Tributaria di Milano, Sez. 40, 22 aprile 2016 – Pres. Maniaci, Rel. Chiametti.

 

Concordato preventivo – Notifica di cartella esattoriale in costanza della procedura – Impossibilità del pagamento – Sanzione del 30% - Inammissibilità dell’irrogazione.

 

Non possono essere irrogate, in quanto illegittime,  alla società che sia stata ammessa alla procedura concorsuale di concordato preventivo le sanzioni pecuniarie piene del 30% delle maggiori imposte IRAP e IVA accertate ex art. 36 bis D.P.R. 600/73 e non versate, laddove gli avvisi bonari e la conseguente cartella esattoriale vengano notificati alla stessa in corso di procedura, stante che la debitrice non poteva effettuare il pagamento spontaneo di quanto iscritto a ruolo, perché questo sarebbe andato a cozzare con il principio della par condicio creditorum, caposaldo di tutte le procedure concorsuali (nello specifico, stante che le contestazioni indicate nel ricorso avevano ad oggetto solo  le sanzioni applicate nel ruolo, il tribunale lo ha accolto, ordinando lo sgravio delle sanzioni come calcolate, fermo restando l’importo complessivo delle imposte dovute all’erario). (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

http://www.fallimentiesocieta.it/sites/default/files/Ctp_Milano_3675-40-2016-1_OK.pdf

 

Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: