Tribunale di Trani – Può risultare ammissibile il piano del consumatore che preveda la messa a disposizione dei creditori solo di finanza esterna anche se volto alla conservazione da parte del proponente dell'abitazione di sua proprietà.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
31/07/2023

Tribunale di Trani, Sez. Civile Area Commerciale, 31 luglio 2023 – Giudice Giulia Strano

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Debitrice proponente priva di redditi – Sola messa a disposizione dei creditori di finanza esterna da parte del di lei coniuge - Liberazione dell’immobile dall’esecuzione forzata – Previsione - Presupposto perché il piano risulti ciò nonostante ammissibile.

Può essere ammessa alla procedura di ristrutturazione dei debiti del consumatore la debitrice, priva di redditi propri  e titolare solo di una modesta cifra risultante da conto corrente cointestato, che possa confidare per la durata di 60 mesi della messa a disposizione dei creditori dal parte del coniuge per tutto quel periodo di una quota del di lui suo stipendio quale risultante al netto di quanto necessario al mantenimento della famiglia, ciò al fine di liberare l'immobile di proprietà  dei coniugi dall'espropriazione forzata in corso di  esecuzione, laddove la cifra che i creditori procedenti possono ottenere dallo svolgimento di quella procedura risulti, nonostante la dilazione . prevista, in ragione della percentuale di soddisfazione prospettata, superiore a quanto potrebbero ricavare in conseguenza della  vendita all'incanto di quel bene tenuto conto del fatto che il creditore espropriante ottiene spesso un cifra inferiore al suo valore in quanto gli aderenti alle aste si avvalgono sovente della facoltà prevista dall'art. 571, comma secondo, c.p.c. di offrire un importo ridotto fino ad un quarto rispetto al prezzo base ed in quanto i tentativi di vendita, specie laddove si rendano necessari due o tre esperimenti, incidono sul ricavato, riducendolo, in ragione dei costi delle procedure che ne derivano. (Pierluigi  Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/29691/CrisiImpresa?Ammissibile-la-ristrutturazione-del-consumatore-sorretta-esclusivamente-da-provvista-esterna-del-coniuge-del-ricorrente

[con riferimento alla possibile durata anche ultra quinquennale del piano prospettato dal consumatore ex L. 3/2012, cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 28 ottobre 2019, n. 27544 https://www.unijuris.it/node/4910 e Corte di Cassazione, Sez. I civ., 03 luglio 2019, n. 17834 https://www.unijuris.it/node/4760].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza