ristrutturazione dei debiti del consumatore

Corte di Cassazione (20672/2025) - Ristrutturazione dei debiti del consumatore: al creditore colpevole di aver determinato o aggravato l'indebitamento non è precluso di contestare la legittimità della proposta.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 22 luglio 2025, n. 20672 – Pres. Massimo Ferro, Rel. Andrea Zuliani.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore - Creditore che ha colpevolmente contribuito al sovraindebitamento o violato il merito creditizio ex art. 124 bis TUB - Ammissibilità del suo contestare i requisiti di legittimità della proposta - Non possibilità, viceversa, che contesti la convenienza della proposta in sede di omologazione.

Data di riferimento: 
22/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Roma - Ristrutturazione dei debiti del consumatore: la mancanza di colpa grave nella genesi del sovraindebitamento è, sufficiente ora per consentirgli, da un punto di vista soggettivo, l'accesso alla procedura.

Tribunale Ordinario di Roma, Sez. XIV civ., 30 maggio 2025 – Giudice designato Daniela Cavaliere.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore - Presupposto soggettivo richiesto per poter accedere a quella procedura - Superamento del requisito della “meritevolezza” richiesto nella vigenza della L. 3/2012 – Assenza di colpa grave – Condizione ora sufficiente – Atteggiamento non più preclusivo.

Data di riferimento: 
30/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Pescara - Ristrutturazione dei debiti del consumatore: il debitore, per poter proseguire nel contratto di mutuo garantito da ipoteca sull'abitazione principale, può essere rimesso in termini per il pagamento delle rate scadute.

Tribunale Ordinario di Pescara, Sez. fallimentare, 10 maggio 2025 (data della pronuncia) – Giudice delegato Federica Colantonio.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Accesso a quella procedura - Mutuo ipotecario gravante sull’abitazione principale – Istanza di prosecuzione - Contratto dichiarato precedentemente risolto e procedura esecutiva immobiliare pendente – Possibile autorizzazione anche in quel caso – Rimessione in termini per il pagamento delle rate scadute – Espediente cui farsi ricorso.

Data di riferimento: 
10/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Napoli – Ristrutturazione dei debiti del consumatore: meritevolezza e requisito oggettivo: colpa grave, malafede o frode. Ammissibile la domanda in presenza di debiti promiscui con prevalenza di quelli di origine privata.

Tribunale di Napoli, 05 maggio 2025 – G.D. dott.ssa Livia De Gennaro

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Meritevolezza – Requisito oggettivo – Colpa grave, malafede o frode.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Debiti promiscui – Prevalenza debiti di origine privata – Ammissibilità della domanda.

Data di riferimento: 
05/05/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Pescara– Ristrutturazione dei debiti del consumatore: conseguenza del mancato rispetto del termine ordinatorio di venti giorni per le osservazioni. Inammissibile la valutazione di convenienza con parametro la liquidazione individuale.

Tribunale di Pescara, 15 aprile 2025 – G.D. dott.ssa Federica Colantonio

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Termine di venti giorni per osservazioni – Natura ordinatoria – Prorogabilità solo prima della scadenza – Conseguenze.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Valutazione di convenienza – Liquidazione individuale – Inammissibilità.

Data di riferimento: 
15/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Corte di Cassazione (9549/2025) - Piano del consumatore ex L. 3/2012: considerazioni in tema previsione di una moratoria nel pagamento dei crediti prelatizi e di eventuale falcidia o soddisfacimento parziale degli stessi.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 11 aprile 2025, n. 9549 – Pres. Francesco Terrusi, Rel. Andrea Zuliani.

Sovraindebitamento - Piano del consumatore – Crediti prelatizi – Previsione possibile ex art. 8, comma 4, L. 3/2012 di un moratoria di un anno nel pagamento - Interpretazione di quella disposizione da privilegiarsi – Fondamento.

Data di riferimento: 
11/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Pesaro - Ristrutturazione dei debiti del consumatore: criterio cui deve farsi riferimento da parte del giudice per stabilire se la prevista non integrale soddisfazione dei crediti prelatizi risulti ammissibile.

Tribunale di Pesaro, 07 aprile 2025 (data della pronuncia) – Giudice Lorenzo Pini.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore– Trattamento del credito ipotecario – Previsione del soddisfo nei limiti di capienza del bene ipotecato – Valutazione rimessa alla decisione del giudice tenuto conto del valore di liquidazione come attestato dall'OCC.

Data di riferimento: 
07/04/2025
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine