ristrutturazione dei debiti del consumatore, Tribunale di Modena

Tribunale di Modena – Ristrutturazione dei debiti del consumatore: presupposto richiesto perché sia possibile la soddisfazione ultrannuale dei creditori ipotecari e privilegiati. Modalità di liquidazione del compenso all'OCC.

Tribunale di Modena, Sez. III civ., 20 settembre 2023 (data della pronuncia) – Giudice Camilla Ovi.

Sovraindebitamento – Ristrutturazione dei debiti del consumatore - Creditori ipotecari e privilegiati - Previsione nel piano della loro soddisfazione ultrannuale - Possibilità non contemplata nel contesto di quella procedura– Consenso dei creditori interessati o mancata presentazione di osservazioni da parte degli stessi – Presupposto necessario.

Data di riferimento: 
20/09/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Modena – Ristrutturazione di debiti del consumatore: l'essere l'istante affetto da ludopatia patologica non gli preclude l'accesso a quella procedura per mancanza del requisito della meritevolezza.

Tribunale Ordinario di Modena, Sez. III Crisi e Insolvenza, 12 settembre 2023 (data della pronuncia) – Giudice Carlo Bianconi.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore - Ludopatia patologica che affligge il proponente – Mancanza del requisito della meritevolezza – Esclusione - Condizione che non gli preclude l'accesso a quella procedura.

Data di riferimento: 
12/09/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Modena – Ristrutturazione dei debiti del consumatore: presupposto richiesto per poter accedere a quella procedura. Ammissibilità della previsione della distribuzione del valore secondo la regola della c.d. priorità relativa.

Tribunale Ordinario di Modena, Sez. III Crisi e Insolvenza, 28 agosto 2023 (data della pronuncia) - Giudice delegato Carlo Bianconi.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore - Procedura riservata a fronte solo di obbligazioni di natura squisitamente consumeristica – Fondamento.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore - Distribuzione del valore secondo la regola della c.d. priorità relativa – Previsione possibile – Ragione sottostante.

Data di riferimento: 
28/08/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Modena - Accesso alla procedura di ristrutturazione dei debiti del consumatore per debiti derivanti da fideiussioni in favore di imprese di familiari.

Trib. Modena, 19 febbraio 2023, Est. Ovi

Accesso alla procedura di ristrutturazione dei debiti del consumatore per debiti derivanti da fideiussioni in favore di imprese di familiari – Ammissibilità – Condizioni.

Data di riferimento: 
19/02/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]