Tribunale di Modena - Accesso alla procedura di ristrutturazione dei debiti del consumatore per debiti derivanti da fideiussioni in favore di imprese di familiari.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
19/02/2023

Trib. Modena, 19 febbraio 2023, Est. Ovi

Accesso alla procedura di ristrutturazione dei debiti del consumatore per debiti derivanti da fideiussioni in favore di imprese di familiari – Ammissibilità – Condizioni.

E’ ammissibile l’accesso alla procedura di ristrutturazione dei debiti del consumatore nell’ipotesi in cui l’istante sia qualificabile come consumatore ai sensi dell'art. 2, lettera e), CCII., dal momento che all'attualità non svolge alcuna attività imprenditoriale, commerciale, artigiana o professionale [nel caso concreto l'impresa agricola di cui era titolare era cessata], i debiti contratti quale garante nei confronti dei familiari non fanno perdere la qualità di consumatore, qualora i contratti di garanzia siano stati stipulati per finalità che esulano dall'attività professionale a suo tempo esercitata e nemmeno risultino strettamente funzionali al suo svolgimento. [Nel caso specifico prova ne era il fatto che le fideiussioni rilasciate erano successive alla data in cui il sovraindebitato aveva cessato la sua attività e che i familiari erano/sono titolari di imprese individuali di cui il ricorrente non poteva essere socio.]

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-modena-19-febbraio-2023-est-ovi

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza