Tribunale di Modena – Ristrutturazione dei debiti del consumatore: presupposto richiesto perché sia possibile la soddisfazione ultrannuale dei creditori ipotecari e privilegiati. Modalità di liquidazione del compenso all'OCC.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
20/09/2023

Tribunale di Modena, Sez. III civ., 20 settembre 2023 (data della pronuncia) – Giudice Camilla Ovi.

Sovraindebitamento – Ristrutturazione dei debiti del consumatore - Creditori ipotecari e privilegiati - Previsione nel piano della loro soddisfazione ultrannuale - Possibilità non contemplata nel contesto di quella procedura– Consenso dei creditori interessati o mancata presentazione di osservazioni da parte degli stessi – Presupposto necessario.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore - Compenso spettante all'OCC – Pagamento da differirsi al termine dell'esecuzione del piano – Possibilità della corresponsione di acconti.

In sede di ristrutturazione dei debiti  del consumatore ex art. 67 C.C.I.,  laddove il piano preveda il pagamento ultrannuale dei creditori ipotecari e privilegiati, si deve  ritenere necessario, stante che trattasi di eventualità ad oggi non più espressamente contemplata nell'ambito di quella procedura, che vi sia una manifestazione di volontà da parte del creditore a riguardo di detta moratoria, manifestazione che si deve considerare sussistente anche in caso di mancata presentazione di osservazioni da parte dei creditori interessati. (Pierluigi Ferrini - Riproduzione riservata)

Ai sensi dell’art. 71, c.4, CCII, la liquidazione del compenso dell’OCC è prevista solo dopo l’esecuzione del piano, tenuto conto di quanto convenuto dall'organismo con il debitore,  pur essendo possibile la previsione di corresponsione di acconti. (Pierluigi Ferrini - Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30027/CrisiImpresa?Tribunale-di-Modena%3A-occorre-il-consenso-espresso-per-la-moratoria-dei-crediti-ipotecari-o-privilegiati

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30036/CrisiImpresa?Sovraindebitamento%3A-ammissibile-la-previsione-di-acconti-per-il-pagamento-del-compenso-dell%E2%80%99OCC

[con riferimento alla prima massima, in tema di previsione della dilazione pluriennale nel pagamento dei crediti ipotecari, cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 03 luglio 2019, n. 17834 https://www.unijuris.it/node/4760, con riferimento al compenso all’OCC cfr in questa rivista: Tribunale di Catania, Sez. VI civ., 19 luglio 2023 (data della pronuncia) – https://www.unijuris.it/node/7359].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza