Tribunale di Rimini - Concordato minore e giudizio di ammissibilità ex art. 77 CCII in caso di creazione di una Newco finalizzata alla presentazione di un concordato preventivo.
Tribunale Rimini, 30 Novembre 2023. Pres., est. Miconi.
Concordato Minore – Amministratore di società di capitali fallita – Pendenza di indagini penali per bancarotta – Giudizio di ammissibilità ex art. 77 CCII – Creazione di Newco finalizzata alla presentazione di un concordato preventivo - Giudizio di ammissibilità - Caratteristiche.
Nell’ipotesi in cui la creazione di una Newco e la contestuale stipulazione con la nuova società di affitto d’azienda e contratto estimatorio per il prelievo del magazzino, così come la stipulazione con una Newco di contratto di service, integrino operazioni negoziali ed economiche lecite in sé e tipicamente finalizzate, in occasione della crisi d’impresa, alla presentazione di concordato preventivo in continuità indiretta, la natura distrattiva di tali operazioni, che va valutata ex ante, si concretizza solo nei casi in cui – anche alternativamente – il canone pattuito sia palesemente inadeguato rispetto ai valori dell’azienda; la merce non sia preventivamente inventariata, non corrisponda a quella contabilizzata e venga prelevata senza che sia possibile la ricostruzione del magazzino; vi sia un preordinato e prolungato inadempimento nel pagamento dei canoni e/o del prezzo delle merci prelevate; non vi sia alcuna seria prospettiva praticabile di soluzione negoziale della crisi. In mancanza di natura distrattiva, in caso di concordato minore proposto da amministratore di società di capitali fallita, previo giudizio di ammissibilità ex art. 77 CCII volto ad escludere il compimento di “atti diretti a frodare le ragioni dei creditori”, il giudice provvederà all’omologa.
[Cfr anche in questa rivista: Tribunale Bologna, 17 Ottobre 2023 - https://www.unijuris.it/node/7272 ; Trib. Genova, 29 settembre 2023 - https://www.unijuris.it/node/7299 ; Tribunale di Trento, Procedure di regolazione della Crisi o dell'Insolvenza, 04 novembre 2022 (data della pronuncia) – https://www.unijuris.it/taxonomy/term/802?page=1 .