Corte d’Appello di Firenze – Concordato minore ed ammissibilità del reclamo alla Corte d’Appello contro il decreto del Tribunale di inammissibilità ex art. 77 e art. 78, comma 1, CCII.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
30/01/2024

App. Firenze, 30 gennaio 2024, Pres. Monti, Est. Nannipieri

CONCORDATO MINORE – Decreto del Tribunale di inammissibilità ex art. 77 e art. 78, comma 1, CCII – Reclamo alla Corte di Appello – Ammissibilità.

Nell’ipotesi in cui il Tribunale dichiari inammissibile la domanda di concordato minore in sede di vaglio preliminare, ex art. 77, 78 comma primo CCII, prima della comunicazione ai creditori, il decreto di inammissibilità determina la definizione del procedimento con esito negativo per il proponente, ma è comunque assunto, a differenza del diniego di omologa, a prescindere da una controversia, anche solo potenziale tra parti contrapposte, all'esito di un procedimento che non prevede alcun contraddittorio, pertanto il reclamo contro detto provvedimento, pur in assenza di una previsione espressa, deve comunque ritenersi ammissibile: l’art. 65 comma secondo del CCII estende infatti alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento, in quanto compatibili, le disposizioni previste per gli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza; l’art. 74 comma quarto CCII opera un generale rinvio, per il concordato minore, alla disposizioni dettate per il concordato e l’art. l’art. 47, comma quinto del CCII prevede il reclamo alla Corte di Appello avverso il decreto con il quale il Tribunale collegiale dichiara inammissibile la proposta di concordato preventivo all’esito del vaglio preliminare, rinviando, quanto alla disciplina, agli artt. 737 e 738 c.p.c..

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/app-firenze-30-gennaio-2024-pres-monti-est-nannipieri

[Cfr in questa rivista Corte di Cassazione, Primo Presidente, 26 luglio 2023, n. 22699 – https://www.unijuris.it/node/7100, Corte d'Appello di Firenze, Sez. II - Imprese, 20 giugno 2023 https://www.unijuris.it/node/7046].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza