Tribunale di Ferrara – Revocatoria fallimentare ed operazioni bancarie

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
14/05/2012

Tribunale di Ferrara, 14 maggio 2012 - Est. Dott. Anna Ghedini

Art. 67 l.f. I° comma - Art. 67 l.f. II° comma - Rapporto di conto corrente - Rapporto di finanziamento chirografario - Conto di evidenza non operativo - Elemento soggettivo - Elemento oggettivo - Rimesse su conto corrente ordinario - Massimo scoperto

In tema di revocatoria fallimentare, ai fini della sussistenza dell'elemento soggettivo, la circostanza che l'accipiens rivesta la qualità di istituto bancario non è di per sé determinante, neppure se correlata al concetto del c.d. creditore avveduto, ma rileverà in presenza di concreti collegamenti con i sintomi conoscibili dello stato di insolvenza, quali ad esempio notizie di stampa, risultanze di bilancio, protesti, procedure esecutive ecc... (Anna Serafini - Riproduzione riservata)

Al fine di individuare le rimesse bancarie che posso essere oggetto di revocatoria, il dato legislativo della diminuzione consistente e durevole dell'esposizione debitoria deve essere ricavato dalla disamina della dinamica delle rimesse complessivamente considerate nel periodo di osservazione, avuto riguardo alla media dei saldi. Il parametro del 10% individuato dalla giurisprudenza costituisce infatti una modalità utile ma arbitraria, in assenza di un riferimento testuale o di un criterio interpretativo che le conferisca legittimità. (Anna Serafini - Riproduzione riservata)

Si ritiene non applicabile l'esenzione di cui all'art. 67 l.f. III° comma n.1 (pagamenti effettuati nei termini d'uso) al pagamento delle rate di finanziamento, posto che l'esenzione si riferisce ai fornitori, e dunque al pagamento di beni e servizi, e non ai finanziatori. Per gli interessi passivi e le commissioni, invece, seguendo a contrariis il ragionamento ora esposto, si può affermare che il loro pagamento è escluso da revocatoria, trattandosi di prestazione di servizi nei termini d'uso. (Anna Serafini - Riproduzione riservata)

È irrilevante la natura passiva o scoperta del conto corrente su cui insiste la rimessa di cui si invochi la revoca. (Anna Serafini - Riproduzione riservata)

(Provvedimento segnalato dal dott. Giuseppe Rebecca)

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Ferrara 14 maggio 2012.pdf9.26 MB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: