Tribunale di Ivrea – Piano del consumatore: l'OCC può, in sede di omologa, proporre di apportare modifiche alla proposta come comunicata ai creditori laddove siano sopravvenuti fatti tali da consentire di renderla più favorevole.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
16/09/2022

Tribunale Ordinario di Ivrea, Ufficio fallimentare, 16 settembre 2022 (data dell pronuncia) – Giud. Alessandro Petronzi.

Piano del consumatore – Fase dell'omologa - Fatti sopravvenuti dopo la comunicazione ai  creditori – Possibilità di una modifica migliorativa della proposta – OCC – Facoltà di introdurla – Tribunale – Fissazione di un termine per apportarla – Nuova interlocuzione con i creditori - Necessità.

Con riferimento a un piano del consumatore ex art, 67 e ss. CCII, la facoltà riconosciuta all'OCC, sentito il debitore, dall'art. 70, VI comma, CCII di proporre nel corso della procedura di omologazione modifiche al piano, che si siano rese necessarie in conseguenza delle osservazioni presentategli dai creditori ai sensi del terzo comma di quest'ultimo articolo, si deve convenire non gli risulti preclusa anche nel caso la necessità di apportare modifiche al piano sia conseguente a fattori esterni rispetto allo scambio di osservazioni con i creditori; ciò in quanto deve ritenersi, per ragioni di economia processuale, che la modificazione per fatti sopravvenuti, in tesi idonei a sottoporre ai creditori una proposta migliorativa della precedente, debba considerarsi anche in tale ipotesi ammissibile [nello specifico il Tribunale, a fronte di una domanda di quel tipo, ha fissato un termine entro il quale l'OCC avrebbe dovuto predisporre la modifica e previsto che la proposta di piano aggiornata avrebbe dovuto poi essere pubblicata nel sito web dello stesso tribunale e comunicata nei successivi trenta giorni ai creditori con la possibilità per questi di proporre entro altri venti giorni osservazioni]. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/28446.pdf

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza