Tribunale di Ivrea

Tribunale di Ivrea – Non operatività a favore del creditore fondiario del privilegio processuale di cui all'art. 41, comma 2, TUB in sede di liquidazione controllata.

Trib. Ivrea, 20 ottobre 2023, Est. Petronzi

LIQUIDAZIONE CONTROLLATA – Privilegio processuale del creditore fondiario – Insussistenza.

La norma di cui all’art. 41 TUB, limitando fortemente l’attuazione del principio della par condicio creditorum, è disposizione speciale e come tale non è suscettibile di applicazione analogica né può estendersi a procedure concorsuali diverse dal fallimento, oggi liquidazione giudiziale, quale è la liquidazione controllata.

Data di riferimento: 
20/10/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ivrea – Fallimento: la vendita dell'azienda della fallita deve essere effettuata tramite procedura competitiva non essendo possibile che avvenga a favore dell'affittuaria perché titolare, come da contratto, di un diritto di opzione.

Tribunale Ordinario di Ivrea, Sez. Civile - Fallimentare, 19 ottobre 2023 (data della pronuncia) – Giudice Delegato Alessandro Petronzi.  

Fallimento – Liquidazione dell'attivo - Vendita dell'azienda – Affittuaria – Istanza di sospensione della procedura competitiva – Clausola del contratto d'affitto – Previsione del riconoscimento a suo favore del diritto di opzione – Non applicabilità in tale ambito – Fondamento - Rigetto di tale istanza.

Data di riferimento: 
19/10/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Ivrea – Non è consentita l'apertura della liquidazione giudiziale “omisso medio” anche se con riferimento ad un concordato preventivo omologato nella vigenza della legge fallimentare salvo non abbia ad oggetto debiti sopravvenuti,

Tribunale Ordinario di Ivrea, Sez. Procedure Concorsuali, 18 ottobre 2023 (data della pronuncia) – Pres. Vincenzo Maria Bevilacqua, Rel. Alessandro Petronzi, Giud. Meri Papalia.

Concordato omologato in sede fallimentare. Procedura ancora aperta nella fase esecutiva -  Mancata risoluzione per inadempimento – Creditore concorsuale insoddisfatto - Istanza di liquidazione giudiziale – Inammissibilità “omisso medio” - Possibilità di apertura solo con riferimento a crediti sopravvenuti.

Data di riferimento: 
18/10/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ivrea – Esdebitazione del sovraindebitato incapiente: non è ammesso a godere di tale beneficio il soggetto nei cui confronti non sia stato riscontrato il requisito della meritevolezza.

Tribunale Ordinario di Ivrea, Sez. civ. - Procedure concorsuali, 01 agosto 2023 (data della pronuncia) – Giudice Delegato Alessandro Petronzi.

Esdebitazione del sovraindebitato incapiente – Riconoscimento di quel beneficio – Requisito della meritevolezza – Riscontro necessario.

Data di riferimento: 
01/08/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ivrea - Alla procedura di cui artt. 67 e ss. CCI (ristrutturazione dei debiti del consumatore) può accedere solo il debitore che abbia maturato ed intenda ristrutturare unicamente obbligazioni integralmente consumeristiche.

Tribunale Ivrea, 20 Aprile 2023. Est. Petronzi.

Ristrutturazione dei debiti del consumatore - Istanza presentata da soggetto gravato da debiti anche di natura non consumeristica – Inammissibilità.

Data di riferimento: 
20/04/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ivrea – Inammissibilità della domanda di accesso al concordato minore qualora l’allegata relazione dell’OCC risulti carente su punti qualificanti.

Trib. Ivrea, 7 marzo 2023, Est. Papalia

Concordato Minore – Relazione dell’OCC carente su punti qualificanti – Inammissibilità della domanda.

Data di riferimento: 
07/03/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ivrea – Accordi di ristrutturazione dei debiti: modalità di notifica della domanda di omologa e dei documenti allegati, ai creditori non aderenti ai quali gli effetti di quella procedura verranno estesi.

Tribunale Ordinario di Ivrea, Sez. Civile - Procedure concorsuali, 20 febbraio 2023 (data della pronuncia) – Pres. Vincenzo Maria Bevilacqua, Rel. Alessandro Petronzi, Giud. Meri Papalia.

Accordi di ristrutturazione dei debiti – Modalità di notifica ai creditori non aderenti – Differenza a secondo siano o meno provvisti di PEC – Messa a disposizione del corredo documentale – Previsione della successiva creazione di una apposita virtual data room.

Data di riferimento: 
20/02/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ivrea - Composizione negoziata di società appartenenti ad un medesimo gruppo di fatto ed aspetti procedurali inerenti la presentazione del ricorso per la conferma delle misure protettive.

Tribunale Ivrea, 17 Febbraio 2023. Est. Petronzi.

Composizione negoziata della crisi d'impresa - Misure protettive – Gruppo di fatto di società - Ricorso per la conferma delle misure protettive

Data di riferimento: 
17/02/2023
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Ivrea – Sequestro conservativo di bene del debitore richiesto nell'alveo di un giudizio di revocatoria ordinaria: proponibilità della richiesta anche nei confronti del terzo acquirente.

Tribunale Ordinario di Ivrea, Sez. Civile Unica, 09 febbraio 2023 (data della pronuncia) – Giud. Alessandro Petronzi.

Vendita di un bene da parte del debitore - Azione revocatoria ordinaria proposta dal creditore  - Richiesta di sequestro conservativo di quel bene - Proponibilità nei confronti del terzo acquirente – Finalità – Impedire che lo alieni a sua volta ad altri.

Data di riferimento: 
09/02/2023
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Ivrea – Piano del consumatore: l'OCC può, in sede di omologa, proporre di apportare modifiche alla proposta come comunicata ai creditori laddove siano sopravvenuti fatti tali da consentire di renderla più favorevole.

Tribunale Ordinario di Ivrea, Ufficio fallimentare, 16 settembre 2022 (data dell pronuncia) – Giud. Alessandro Petronzi.

Piano del consumatore – Fase dell'omologa - Fatti sopravvenuti dopo la comunicazione ai  creditori – Possibilità di una modifica migliorativa della proposta – OCC – Facoltà di introdurla – Tribunale – Fissazione di un termine per apportarla – Nuova interlocuzione con i creditori - Necessità.

Data di riferimento: 
16/09/2022
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Pagine