Tribunale di Verona – Ristrutturazione dei debiti del consumatore: non può ritenersi che rivesta la qualifica di consumatore il socio “tiranno” di una società di capitali.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
17/02/2023

Trib. Verona, 17 febbraio 2023, Est. Pagliuca

Ristrutturazione dei debiti del consumatore – Partecipazione al capitale sociale e carica rivestita – Socio tiranno – Qualifica di consumatore – Insussistenza.

Costituisce attività d’impresa e non mera gestione della partecipazione al capitale quella esercitata dal socio prima totalitario e poi al 95% nonché per un periodo amministratore unico della società di capitali (tiranno), tale da escludere l’inclusione nella nozione di consumatore rilevante per l’accesso alla procedura di ristrutturazione dei debiti. [Nel caso specifico la società aveva costituito per un periodo lo strumento attraverso il quale il ricorrente aveva svolto la propria attività, potendo determinare, in ragione della partecipazione posseduta e del ruolo rivestito, ogni scelta della compagine.]

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-verona-17-febbraio-2023-est-pagliuca

[Cfr in questa rivista anche la citata: Tribunale di Padova,  Sez. I civ., 06 aprile 2021 (data della pronuncia) - https://www.unijuris.it/node/5686].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza