Corte di Cassazione (10433/2024) – Revocatoria fallimentare della vendita di beni effettuata dal soggetto poi fallito: considerazioni in tema di limite della prova della sussistenza del requisito dell'eventus damni posta a carico della curatela.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
17/04/2024

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 17 aprile 2024, n. 10433 – Pres. Massimo Ferro, Rel. Roberto Amatore.

Revocatoria fallimentare – Vendita di beni da parte dell'imprenditore poi fallito – Requisito dell'eventus damni – Presunzione in re ipsa della sua ricorrenza quale lesione della par condicio creditorum – Utilizzo che da parte dell'imprenditore sia stato fatto del ricavato della vendita – Irrilevanza - Fondamento.

In tema di revocatoria fallimentare, ai fini della revoca della vendita di beni effettuata dall'imprenditore successivamente fallito, l'eventus damni è in re ipsa e consiste nel fatto stesso della lesione della par condicio creditorum, ricollegabile, per presunzione legale assoluta, all'uscita del bene dalla massa a causa dell'atto dispositivo; pertanto, grava sul curatore il solo onere di provare la conoscenza dello stato di insolvenza da parte dell'acquirente, mentre la circostanza che il prezzo ricavato dalla vendita sia stato utilizzato dall'imprenditore per pagare un suo creditore privilegiato (eventualmente anche garantito da ipoteca) non esclude la possibile lesione della par condicio, né fa venir meno l'interesse all'azione da parte del curatore, poiché è solo in seguito alla ripartizione dell'attivo che potrà verificarsi se quel pagamento non pregiudichi le ragioni di altri creditori privilegiati, che successivamente all'esercizio dell'azione revocatoria potrebbero in tesi insinuarsi. (Massima Ufficiale)

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/31141/CrisiImpresa?Vendita-di-beni-e-azione-revocatoria%3A-eventus-damni-e-onere-della-prova

https://dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-1-17-aprile-2024-n-10433-pres-ferro-est-amatore

[in tema di presunzione juris tantum, in sede di revocatoria fallimentare, del danno causato alla massa e di possibilità per il convenuto di fornire la prova contraria della sua insussistenza, cfr. in questa rivista: Cassazione civile, sez. I, 15 maggio 2019, n. 13002 https://www.unijuris.it/node/4925; in tema di interesse del curatore a proporre tale azione: Cassazione civile, sez. VI, 14 Maggio 2018, n. 11652 https://www.unijuris.it/node/4172].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: