Tribunale di Campobasso - Integrale comunicazione ai creditori della nuova proposta di concordato fallimentare.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
23/08/2010

Tribunale di Campobasso, 23 agosto 2010 - Pres. Iapaolo - Real. Margherita Cardona Albini.
Segnalazione del Prof. Avv. Francesco Fimmanò

Concordato fallimentare - Giudizio di omologazione - Opposizioni - Valutazione della convenienza della proposta da parte del tribunale - Esclusione.

Concordato fallimentare - Presentazione di nuova proposta - Comunicazione integrale al comitato dei creditori ed ha i creditori - Necessità.

In sede di omologa del concordato fallimentare, nell'ipotesi in cui la proposta non preveda la suddivisione dei creditori in classi, il tribunale dovrà limitarsi alla valutazione della regolarità della procedura ed alla verifica dell'esito della votazione anche qualora siano state proposte opposizioni. (fb) (riproduzione riservata)

A fronte della presentazione di una nuova proposta di concordato fallimentare è di prioritaria importanza la comunicazione del suo contenuto al comitato dei creditori ed eventualmente ai creditori, posto che esclusivamente ad essi e non al tribunale è demandata la valutazione sulla natura migliorativa o meno di tale nuova proposta. (Nel caso di specie, il tribunale, in sede di reclamo, ha disposto che ai creditori venisse comunicato l'intero contenuto di una nuova proposta di concordato). (fb) (riproduzione riservata)

(Provvedimento, titolo e massime tratti dalla rivista on-line www.ilcaso.it - Riproduzione riservata).

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
AllegatoDimensione
PDF icon Tribunale di Campobasso 23 agosto 2010.pdf163.04 KB
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]