stato passivo e opposizioni, Tribunale di Napoli

Tribunale di Napoli – La violazione delle norme sul merito creditizio non comporta automaticamente la nullità del contratto di mutuo. Eccezione riconvenzionale in sede di opposizione al passivo ed onere probatorio incombente sulla curatela.

Tribunale di Napoli n. 8141 d.d. 15 luglio 2025 – Presidente dott. Francesco Paolo Feo, Consigliere estensore dott.ssa Livia De Gennaro

Fallimento – Concessione del credito – Norme sulle verifiche del merito creditizio – Tutela interessi generali – Esclusione carattere imperativo – Esclusione automatica nullità del contratto in caso di violazione.

Fallimento – Art. 217, I° nr. 4 – Nessun contenuto specifico inerente al sinallagma contrattuale.

Data di riferimento: 
15/07/2025
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Napoli – La banca che abbia concesso alla società poi assoggettata a liquidazione giudiziale un finanziamento in violazione del principio di sana e prudente gestione può non essere ammessa al passivo.

 

Tribunale di Napoli, Sez. VII civ., 27 novembre 2024 (data della pronuncia) – Pres. Francesco Paolo Feo, Rel. Marco Pugliese, Giud. Virgilio Dante Bernardi.

Data di riferimento: 
27/11/2024
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]

Tribunale di Napoli – Locazione finanziaria - Inammissibilità dell’assegnazione al curatore del termine di cui all’art. 72 l.f. da parte del tribunale in sede di opposizione allo stato passivo.

Tribunale di Napoli, 19 Gennaio 2017 – dott. Stanislao De Matteis, pres. Est..

Fallimento – Leasing – Opposizione allo stato passivo – Assegnazione da parte del tribunale del termine di cui all’art. 72 l.f. – Inammissibilità

Fallimento – Locazione finanziaria – Richiesta di ammissione al passivo della somma pari alla differenza fra il credito vantato e il ricavato dalla nuova allocazione prima dello scioglimento del contratto – Improcedibilità

Data di riferimento: 
19/01/2017
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Napoli – Prova del credito inerente un’apertura di credito in conto corrente e presupposti per l’ammissione al passivo.

Tribunale di Napoli, 22 Dicembre 2016. – Stanislao De Matteis, pres. Rel. – Nicola Graziano, giudice – Nicoletta Celentano, giudice.

Credito nascente da apertura di credito in conto corrente – Ammissione al passivo: presupposti.

Data di riferimento: 
22/12/2016
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Napoli – Ricorso in opposizione allo stato passivo notificato all’indirizzo PEC del Curatore – Domanda di insinuazione basata su precedente decreto ingiuntivo non opponibile al fallimento.

 

Tribunale di Napoli 12 novembre 2015 – Pres. Est. Graziano.

 

Fallimento – Stato passivo – Ricorso in opposizione – Notifica all’indirizzo PEC del Curatore – Validità.

 

Fallimento – Stato passivo – Insinuazione  sulla base di un decreto ingiuntivo – Rigetto per carenza di prova - Ricorso in opposizione – Prove documentali del credito -  Data anteriore al fallimento –Accoglimento – Spese e compensi professionali – Esclusione.

 

Data di riferimento: 
12/11/2015
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Napoli - Azione revocatoria e limiti della rilevanza del giudicato endofallimentare

Tribunale di Napoli, 17 Maggio 2014 - Giudice unico dott. Lucio di Nosse.  

Revocatoria fallimentare – Art 67 l.f. – Improcedibilità – Giudicato endofallimentare – Insussistenza.

La preclusione endofallimentare formatasi in relazione all’ammissione al passivo del credito insoddisfatto per pagamenti non effettuati, non si estende alla parte di credito già soddisfatta con conseguente ammissibilità dell’azione revocatoria rispetto a questi ultimi (Giulia Del Fabbro - Riproduzione riservata)

 

Data di riferimento: 
17/05/2014
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Tribunale di Napoli - Prova del credito della banca derivante da conto corrente e irrilevanza del saldo finale.

Tribunale Napoli, 12 luglio 2011 - Pres. Campese - Est. Del Franco.

Conto corrente - Insinuazione nel passivo fallimentare - Deposito di tutti gli estratti conto dalla data di inizio rapporto sino alla chiusura - Necessità.

Data di riferimento: 
12/07/2011
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Trib. Napoli - Accertamento del passivo - Opposizione - Procedimento - Produzione di nuovi documenti - Preclusione.

Tribunale di Napoli, sez. VII, 7 gennaio 2009 - Pres. Dacomo, Rel. De Matteis

In sede di opposizione allo stato passivo non é ammissibile la produzione di nuovi documenti, dovendosi ritenere logico gravare la parte di un onere istruttorio, a pena di decadenza, già in sede di formulazione dello stato passivo, con conseguente possibilità per l'opponente di reiterazione delle sole prove ammesse, non valutate o non giudicate anche implicitamente con le esigenze di speditezza del procedimento.

Data di riferimento: 
07/01/2009
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]