Tribunale di Ferrara – Sovraindebitamento e accordo di composizione della crisi che preveda la continuazione dell'attività: considerazioni in tema di contenuto necessario del piano e di presupposto della sua conversione in liquidazione del patrimonio.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
27/05/2022

Tribunale di Ferrara, Ufficio Fallimenti e Procedure Concorsuali, 27 maggio 2022 (data della pronuncia ) - Giudice Delegato Anna Ghedini.

Sovraindebitamento – Accordo con i creditori – Previsione della composizione della crisi mediante continuazione dell’attività d’impresa – Contenuto necessario del piano – Ragione sottostante.

Sovraindebitamento – Accordo con i creditori – Conversione di quella procedura in quella di liquidazione del pareimonio – Richiesta formulata in alternativa – Presupposti necessari.

Nel caso il piano di accordo con i creditori, come prospettato per la composizione della crisi, preveda la soddisfazione di creditori non a mezzo della liquidazione dei beni del sovraindebitato, ma, com'è possibile a mezzo della continuazione della di lui attività, il proponente è tenuto a dimostrare di poter adottare misure di ristrutturazione, riorganizzazione, ridimensionamento o ampliamento della stessa che risultino idonee a consentire la produzione di flussi di cassa che possano essere destinati ai creditori e, per contro, essere in grado di neutralizzare i costi; ciò per consentire ai creditori di poter esprimere un voto consapevole. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

La norma ex art. 14 quater L. 3/2012, che prevede la possibilità, in caso di annullamento o di  risoluzione per causa non imputabili al debitore, di convertire, su istanza dello stesso, in particolare la procedura di accordo con i creditori in liquidazione, si deve ritenere presupponga un accordo ammissibile ed omologato poi venuto meno, onde risulta improponibile una richiesta alternativa di liquidazione del patrimonio, come formulata in sede di proposta ai sensi dell'art. 14 ter, laddove la stessa venga dichiarata da subito inammissibile. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-di-ferrara-27-maggio-2022-est-ghedini

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/27688.pdf

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: