Corte di Cassazione (32565/2022) – Fallimento: il richiedente la restituzione di un bene nella disponibilità materiale del fallito deve provare non solo di averglielo affidato ma anche il titolo dal quale fa discendere il suo preteso diritto.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
04/11/2022

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 04 novembre 2022, n. 32565 – Pres. Massimo Ferro, Rel. Alberto Pazzi.

Fallimento – Bene nella disponibilità del fallito – Soggetto terzo estraneo – Domanda di restituzione o di rivendicazione – Differenza per natura tra le due ipotesi – Aspetto comune - Incompatibilità dell'acquisizione da parte della procedura fallimentare.

Fallimento – Istanza di restituzione di un bene – Accoglibilità – Onere della prova gravante sul richiedente – Contenuto necessario.

La dizione “domande di restituzione o di rivendicazione” di cui all'art. 103 L.F. non contiene un’endiadi, ma fa riferimento a due domande di natura diversa, l’una (la rivendicazione) tesa a far valere la proprietà o un differente diritto reale, l’altra (la restituzione) riguardante un diritto personale fondato su un titolo contrattuale ovvero sul venir meno degli effetti di un contratto; entrambe, comunque, recano un titolo del terzo incompatibile con la prosecuzione della disponibilità del bene in capo alla procedura fallimentare. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

In tema di rivendica ex art. 103 L. fall., l’accoglimento della domanda restitutoria postula la verifica, da parte del Giudice, dell’avvenuta dimostrazione, anche secondo i principi di efficacia del regime concorsuale, da un lato del titolo dell’affidamento del bene al fallito, dall’altro del titolo della disponibilità attuale del bene in capo all’istante, tale da giustificare, con la prevalenza rispetto al curatore, la restituzione in suo favore. (Massima Ufficiale)

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/cass-sez-1-4-novembre-2022-n-32565-pres-ferro-est-pazzi

https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/28246.pdf

[cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 05 febbraio 2021, n. 2737 https://www.unijuris.it/node/6079].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: