Tribunale di Livorno – Accordi di ristrutturazione con transazione fiscale: presupposti da cui dipende l'adesione da parte dell'Agenzia delle Entrate alla proposta come avanzata nei suoi confronti.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
29/02/2024

Tribunale di Livorno, 29 febbraio 2024.

Accordo di ristrutturazione - Transazione fiscale - Valutazione dell'Agenzia delle Entrate – Condizioni da cui dipende l'adesione alla proposta.

Con riferimento ad una proposta di accordo di ristrutturazione dei debiti con transazione fiscale l'Agenzia delle Entrate aderisce all'accordo proposto nei suoi confronti, sulla base della documentazione prodotta dalla società debitrice, laddove riscontri: - l'effettiva sussistenza dei requisiti formali e procedimentali previsti dagli articoli 57 e ss. del D.lgs 14/2019; - l'effettiva sussistenza dello stato di crisi della Società; - l'effettiva possibilità di una migliore soddisfazione del credito erariale in sede di accordo transattivo rispetto alle attività di esecuzione coattiva, anche nell'ipotesi di avvio di procedura concorsuale per liquidazione giudiziale, tenuto conto dei principi di economicità, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, nonché della tutela degli interessi erariali.

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30840/CrisiImpresa?Transazione-fiscale%3A-motivazione-dell%E2%80%99Agenzia-delle-Entrate-sulla-migliore-soddisfazione-del-credito-erariale

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza