Corte d'Appello di Catanzaro – Considerazioni in tema di apertura della liquidazione giudiziale di una società che si trovi ancora nella fase esecutiva di un concordato omologato nella vigenza della legge fallimentare.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
30/06/2025

Corte d'Appello di Catanzaro, Sez. II civ., 30 giugno 2025 – Pres. Silvana Ferriero, Cons, Rel. Biagio Politano, Cons. Antonio Rizzuti.

Concordato preventivo omologato anteriormente all'entrata in vigore del CCII – Procedura ancor in fase esecutiva dopo quel momento – Istanza di liquidazione giudiziale – Inammissibilità dell'apertura omisso medio ex art 119, settimo comma, C.C.I. - Inapplicabilità ex art. 390, secondo comma, C.C.I. di quella disposizione – Condizione da considerarsi non richiesta – Fondamento.

Con riferimento ad un ricorso proposto dopo l'entrata in vigore del del codice della crisi volto all'assoggettamento alla liquidazione giudiziale di una società la cui proposta di concordato preventivo era stata omologata nella vigenza della legge fallimentare, procedura che risultava al momento della domanda ancora in fase esecutiva, deve ritenersi che non possa trovare applicazione ai fini dell'apertura della procedura maggiore il disposto dell'art. 119, comma 7, C.C.I. che prevede che questa non possa aver luogo se prima non sia intervenuta la risoluzione del concordato, presupposto in sede fallimentare non espressamente richiesto, ciò alla luce della disciplina transitoria di cui all'art. 390, secondo comma, C.C.I. che prevede che non sono regolate dalle nuove norme, tra le altre, le procedure “aperte” a seguito della definizione dei ricorsi proposti prima del 15 luglio 2022, dovendosi considerare in quello specifico caso ancora aperta la procedura di concordato preventivo nonostante l'intervenuta omologazione, trattandosi di “termine” usato dal legislatore in senso atecnico e lato così da ricomprendere anche l'inizio della fase immediatamente successiva alla chiusura del procedimento “pendente”, fase in cui continua a produrre effetti giuridici. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://dirittodellacrisi.it/articolo/app-catanzaro-30-giugno-2025-pres-ferriero-est-politano

https://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/33540/CrisiImpresa?Codice-della-crisi-e-liquidazione-giudiziale-omisso-medio

[a proposito del verificarsi della chiusura del concordato preventivo, nella vigenza della legge fallimentare, in coincidenza con l'omologazione e della assoggettabilità a fallimento del debitore che sia insolvente al pagamento dei debiti concordatari a prescindere dall'avvenuta risoluzione, cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. Unite Civili, 14 febbraio 2022, n. 4696 https://www.unijuris.it/node/6058].

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza