Tribunale di Busto Arsizio – Concordato minore liquidatorio fondato esclusivamente su finanza esterna: è ammissibile la proposta anche in assenza di attivo proprio del debitore.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
19/05/2026

Tribunale Busto Arsizio, 19 Maggio 2026. Est. Tosi.

Concordato Minore – Tipo liquidatorio – Attivo derivante esclusivamente da finanza esterna – Ammissibilità

Concordato minore – Tipo liquidatorio – Attivo derivante esclusivamente da finanza esterna – Ammissibilità – Omologazione forzosa ex art. 80, comma 3, C.C.I. – Dissenso dell’Agenzia delle Entrate – Relative priority rule.

Deve ritenersi ammissibile, ai sensi dell’art. 74 C.C.I., una proposta di concordato minore di tipo liquidatorio integralmente sorretta da finanza esterna, non essendo necessario che il piano contempli un attivo proprio del debitore da distribuire ai creditori, purché l’apporto esterno sia effettivo e idoneo a consentire un soddisfacimento dei creditori secondo le regole proprie della procedura.

[Nel caso di specie, il Tribunale ha ritenuto omologabile, anche mediante il ricorso all’omologazione forzosa prevista dall’art. 80, comma 3, C.C.I., una proposta caratterizzata da un indebitamento complessivo di circa euro 1.220.000,00 e dall’apporto esclusivo di euro 45.000,00 proveniente da un familiare della debitrice, nonostante il voto contrario dell’Agenzia delle Entrate ]

https://mobile.ilcaso.it/sentenze/ultime/34850/CrisiImpresa?Confermata-l%E2%80%99ammissibilit%C3%A0-del-concordato-minore-liquidatorio-fondato-solo-su-finanza-esterna

[In senso conforme, cfr. in questa rivista: Trib. Campobasso, 14 gennaio 2025 - https://www.unijuris.it/node/8244 ,, che ha ritenuto ammissibile il concordato minore liquidatorio fondato esclusivamente sulla finanza esterna, purché questa determini un apprezzabile incremento dell’attivo disponibile; Trib. Avellino, 28 febbraio 2025 - https://www.unijuris.it/node/8333 , in tema di ammissibilità della finanza esterna nel concordato minore liquidatorio e di relative modalità distributive.]

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza