Corte di Cassazione (33345/2018) – Sentenza di omologa di un concordato preventivo: inidoneità a comportare un giudicato sull'esistenza, entità e rango dei crediti.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
21/12/2018

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 21 dicembre 2018, n. 33345 – Pres. Antonio Didone, Rel. Paola Vella.

Concordato preventivo – Mancanza di una fase di accertamento del passivo – Sentenza di omologazione – Crediti ammessi - Decisività al fine di stabilirne l'esistenza, entità e rango – Esclusione – Accertamento non giurisdizionale – Inidoneità a costituire giudicato – fase dell'esecuzione - Effettivo ammonatare dei crediti – Accertamento riservato al  giudice ordinario – Successiva falcidia concordataria.

La sentenza di omologazione del tribunale ex art 180 L.F., che ai sensi dell'art. 181 chiude la procedura di concordato preventivo, per le particolari caratteristiche di questa che non prevede una fase di c.d. accertamento del passivo, determina un vincolo definitivo sulla riduzione quantitativa dei crediti, ma, comporando un accertamento non giurisdizionale ma meramente amministrativo, di carattere delibativo e volto al solo scopo di consenire il calcolo delle maggioranze richieste ai fini dell'approvazione della proposta, non comporta la formazione di un giudicato sull’(privilegiato o chirografario) di tali crediti, nè sugli altri diritti implicati nella procedura stessa, ragion per cui tutte le questioni che hanno ad oggetto  i diritti pretesi da singoli creditori o dal debitore e che attengono all’esecuzione del concordato, danno luogo a controversie che sono sottratte al potere decisionale del giudice delegato e costituiscono materia di un ordinario giudizio di cognizione nei confronti dell'impresa in concordato, da promuoversi, da parte del creditore e di ogni altro interessato, dinanzi al giudice ordinario competente al fine di accertarsi quale sia il loro effettivo ammontare e quale il priviolegio che che li asssiste, ammontare su cui poi operare la c.d. "falcidia concordataria". (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

http://concordati.ilcaso.it/sentenze/ultime/22417/concordati

[cfr. in questa rivista: Corte di Cassazione, Sez. I civ., 18 giugno 2008, n. 16598 https://www.unijuris.it/node/632

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: