Tribunale di Udine – Inammissibilità della falcidia dei crediti prelatizi per incapienza dell’attivo nella procedura di concordato semplificato. Imprededucibilità dei crediti professionali funzionali alla domanda.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
30/11/2023

Trib. Udine, 30 novembre 2023, Pres. Venier, Est. Calienno

Concordato semplificato – Possibilità di falcidia dei crediti prelatizi per incapienza dell’attivo – Inammissibilità.

Concordato semplificato - Crediti professionali sorti in funzione della presentazione della domanda - Prededuzione

Il difetto, come sostenuto da autorevole dottrina, nella disciplina del concordato semplificato, comunque riconducibile nell’alveo delle procedure concorsuali (vedi Cass.9730/23), di una disposizione, come l’art.84 5° comma CCII, prevista nella disciplina del concordato preventivo che autorizza il soddisfacimento non integrale dei creditori prelatizi ossia di una norma che abilita, in fatto, la c.d. degradazione del prelatizio per incapienza del bene, determina l’inammissibilità di proposte di concordato semplificato che prevedono la falcidia dei crediti prelatizi.

I crediti professionali sorti in funzione della presentazione della domanda di concordato semplificato, non sono contemplati all’art. 6 CCII, che disciplina la prededucibilità dei crediti e deve ritenersi che l’elencazione contenuta nella predetta disposizione sia tassativa, non spiegandosi altrimenti l’incipit di tale articolo che afferma la prededucibilità dei crediti diversi da quelli elencati nella disposizione soltanto nei casi in cui la legge espressamente li qualifica tali. Di conseguenza, in assenza di una disposizione di legge che espressamente qualifichi come prededucibili i crediti professionali sorti in funzione della presentazione del ricorso per concordato semplificato deve necessariamente concludersi che essi non godono della prededuzione, ma hanno il solo rango di credito privilegiato ex art. 2751 bis n.2 c.c., con conseguente inammissibilità della proposta di concordato semplificato che, come nella fattispecie, li annoveri tra quelli prededucibili, in violazione dell’ordine delle cause di prelazione. 

https://www.dirittodellacrisi.it/articolo/trib-udine-30-novembre-2023-pres-venier-est-calienno

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30626/CrisiImpresa?Sono-prededucib...

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/30635/CrisiImpresa?La-degradazione-dei-creditori-privilegiati-nel-concordato-semplificato

[Cfr in questa rivista però Trib. Lecce, 30 ottobre 2023 - https://www.unijuris.it/node/7315 e la citata Cassazione civile, sez. I, 12 Aprile 2023, n. 9730 - https://www.unijuris.it/node/6917 ]

Uffici Giudiziari: 
Concetti di diritto fallimentare: 
[Questo provvedimento si riferisce al Codice della crisi]
Articoli di riferimento nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza