Tribunale di Roma – L'accertamento del passivo in sede di liquidazione coatta amministrativa è, come quello fallimentare, volto a verificare il diritto dei crediti ammessi, in presenza di alcuni necessari presupposti, a partecipare al riparto.

Versione stampabileVersione stampabile
Data di riferimento: 
28/02/2024

Tribunale di Roma, Sez. XIV civ.- sezione fallimentare, 28 febbraio 2024 (data della pronuncia) – Pres. Stefano Cardinali, Rel. Carmen Bifano, Giud. Vittorio Carlomagno.

Liquidazione coatta amministrativa – Accertamento del passivo – Applicazione ex art. 209 L.F. delle norme del Capo V legge fallimentare - Opposizione allo stato passivo - Accertamento del diritto di un credito a partecipare al riparto concorsuale – Presupposti.

In materia di liquidazione coatta amministrativa, per effetto del rinvio ad opera dell'art. 209 L.F. agli artt 98, 99, 101 e 103, anche il procedimento per l'accertamento del passivo da svolgersi in quella sede, si deve ritenere appartenga, al pari di quello di verifica ex art. 92 e ss. L.F. e di quelli appunto ex artt. 100, 102, 103 L.F., al genus “dell’accertamento del passivo” fallimentare, essendo questi ultimi tutti ricompresi nell’unico capo V della legge fallimentare ad esso, appunto, intitolato. Oggetto di tale genus di giudizio non è l’accertamento in sé e per sé dei crediti esistenti nei confronti del debitore sottoposto a procedura concorsuale, ma l’accertamento del diritto al riparto, che, se implica necessariamente l’accertamento del credito non si esaurisce in esso, in quanto costituiscono elementi costitutivi di tale diritto, oltre all'esistenza del credito, l'anteriorità certa dello stesso alla sottoposizione del debitore a procedura concorsuale ed il suo derivare dal compimento di atti diversi da quelli pregiudizievoli ex art. 64 e ss. L.F. nei confronti degli altri creditori, presupposti la prova della cui ricorrenza incombe sul creditore al pari della prova del credito in sé. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

https://www.ilcaso.it/sentenze/ultime/31193/CrisiImpresa?Anche-nella-LCA-l%E2%80%99accertamento-del-passivo-%C3%A8-finalizzato-esclusivamente-alla-partecipazione-al-riparto

https://dirittodellacrisi.it/articolo/trib-roma-28-febbraio-2024-pres-cardinali-est-bifano

Uffici Giudiziari: 
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza: