Unijuris 2.0 - Osservatorio sulla Giurisprudenza Fallimentare
Published on Unijuris 2.0 - Osservatorio sulla Giurisprudenza Fallimentare (https://www.unijuris.it)

Home > Tribunale di Siracusa – Concordato preventivo con continuità aziendale ed istanza di sospensione di alcuni contratti d’affitto.

Tribunale di Siracusa – Concordato preventivo con continuità aziendale ed istanza di sospensione di alcuni contratti d’affitto.

Inserito da Francesco Gabassi il Gio, 17/11/2016 - 15:56
Data di riferimento: 
04/11/2015

 

Tribunale di Siracusa 04 novembre 2014 - Pres. Alì, Est. Cassaniti.

 

Concordato preventivo con continuità aziendale - Contratti d’affitto – Proponente - Richiesta di autorizzazione alla sospensione – Possibile chiusura di alcuni punti vendita -  Valutazione della convenienza - Coerenza  dell’istanza.

 

Concordato preventivo con continuità aziendale - Contratti d’affitto – Proponente - Richiesta di autorizzazione alla sospensione – Sacrificio del contraente in bonis – Previsione di un adeguato indennizzo in caso di autorizzazione – Necessità.

 

La richiesta di autorizzazione alla sospensione di alcuni contratti d’affitto, avanzata da un debitore dopo la presentazione di una istanza ex art. 161, sesto comma L.F. con cui si è riservato di presentare una proposta di ammissione ad un concordato con continuità aziendale ai sensi dell’art. 186 bis L.F., ove accompagnata da un’adeguata rappresentazione della proposta e del piano (c.d. disclosure), va considerata coerente rispetto alla ratio che ha ispirato l’introduzione dell’art.169 bis L.F., in quanto norma finalizzata a favorire l’imprenditore che intende procedere alla ristrutturazione dell’attività d’impresa, consentendogli di valutare la convenienza della chiusura di alcuni punti vendita e la continuazione di tutti o alcuni di detti rapporti pendenti. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

Quanto all’interesse del contraente in bonis, il sacrificio eventualmente impostogli per effetto della legittima, laddove autorizzata, sospensione  dell’obbligazione riguardante il pagamento dei canoni d’affitto, cui non si accompagna il rilascio dei rami d’azienda da parte del debitore, va indennizzata a norma dell’art. 169 bis, secondo comma, L.F., sicché l’istante deve prevedere nella proposta il pagamento, in sede concorsuale,  di un indennizzo corrispondente quanto meno ai canoni d’affitto che non verranno corrisposti alla controparte nei mesi di sospensione. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)

 

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/13236.pdf [1]

 

Uffici Giudiziari: 
Tribunale di Siracusa [2]
Concetti di diritto fallimentare: 
rapporti pendenti [3]
affitto d'azienda [4]
concordato preventivo [5]
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]
Articoli di riferimento nella legge fallimentare
Art. 161. - Domanda di concordato. [6]
Art. 169-bis. - Contratti pendenti. [7]
Art. 186-bis. - Concordato con continuita' aziendale. [8]
Vedi anche nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza:
Art. 44 - Accesso a uno strumento di regolazione della crisi e dell'insolvenza con riserva di deposito di documentazione. [9]
Art. 45 - Comunicazione e pubblicazione del decreto di concessione dei termini. [10]
Art. 46 - Effetti della domanda di accesso al concordato preventivo. [11]
Art. 75 - Documentazione e trattamento dei crediti privilegiati. [12]
Art. 87 - Contenuto del piano di concordato. [13]
Art. 84 - Finalità del concordato preventivo e tipologie di piano. [14]
Art. 86 - Moratoria nel concordato in continuità. [15]
Art. 97 - Contratti pendenti. [16]

Source URL:https://www.unijuris.it/node/3051

Links
[1] http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/13236.pdf [2] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/290 [3] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/194 [4] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/99 [5] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/119 [6] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/595 [7] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/605 [8] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/629 [9] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/769 [10] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/770 [11] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/771 [12] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/800 [13] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/812 [14] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/809 [15] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/811 [16] https://www.unijuris.it/taxonomy/term/822