Tribunale di Savona – Composizione negoziata e verifica che il tribunale è chiamato a svolgere al fine della conferma delle misure protettive: accertamento della ricorrenza dei presupposti del fumus boni juris e del periculum in mora:
Tribunale Ordinario di Savona, Sez. Fallimentare, 27 marzo 2023 (data della pronuncia) – Giudice Anna Ferretti.
Composizione negoziata della crisi – Ricorso volto alla conferma delle misure protettive - Natura cautelare del procedimento che si innesca – Accertamento che il tribunale è chiamato a svolgere – Verifica della ricorrenza dei presupposti del fumus boni juris e del periculum in mora – Requisiti che assumono in quel contesto.
La natura cautelare del procedimento volto alla eventuale conferma delle misure protettive, come richiesta ai sensi dell'art. 19 C.C.I. nell'ambito di una procedura di composizione negoziata della crisi, impone al tribunale di verificare, con cognizione necessariamente sommaria, la sussistenza del fumus boni iuris e del periculum in mora, secondo la particolare declinazione che tali requisiti assumono nella materia in esame. Quanto al primo presupposto, l'accertamento che il tribunale è chiamato a svolgere per verificarne la ricorrenza deve essere, in particolare, parametrato alla concreta condizione economico-finanziaria della impresa ricorrente, nel senso che, qualora essa versi in uno stato di insolvenza, si impone un più rigoroso vaglio della serietà del piano, essendo logicamente più difficoltosa la prospettiva di un efficace risanamento dell’impresa stessa, condizione imprescindibile perché si possa addivenire alla conferma delle misure protettive; quanto al secondo, esso può essere individuato nel rischio che la mancata concessione delle misure possa pregiudicare l’andamento e il buon esito delle trattative finalizzate al conseguimento di quel risultato. (Pierluigi Ferrini – Riproduzione riservata)
https://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/29038.pdf
[in tema di presupposti necessari perché il tribunale in sede di composizione negoziata della crisi possa verosimilmente addivenire alla conferma delle misure protettive, cfr. in questa rivista: Tribunale di Modena, 03 dicembre 2022 https://www.unijuris.it/node/6616; Tribunale di Salerno, 13 febbraio 2023 https://www.unijuris.it/node/6785; Tribunale di Piacenza, 22 dicembre 2022 https://www.unijuris.it/node/6818 e Tribunale di Avellino, 05 dicembre 2022 https://www.unijuris.it/node/6757].