Corte di Cassazione, Art. 9 - Sospensione feriale dei termini e patrocinio legale.

Corte di Cassazione (22273/2017) – Concordato preventivo e risoluzione per inadempimento: decorrenza del termine per proporre ricorso e inapplicabilità della sospensione feriale.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 25 settembre 2017 n. 22273 – Pres. Antonio Didone, Rel. Massimo Ferro.

Concordato preventivo – Omologazione - Inadempimento di non scarsa importanza – Ricorso per la  risoluzione del procedimento – Proposizione -  Termine di decadenza di un anno – Decorrenza.

Data di riferimento: 
25/09/2017
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte di Cassazione (10944/17) – Fallimento e procedimento di impugnazione dello stato passivo: inapplicabilità della sospensione feriale ai fini del computo del termine se concernente crediti di lavoro.

Corte di Cassazione, Sez. Unite civ., 05 maggio 2017 n. 10944 -  Primo Pres. Salvatore di Palma, Cons. Rel. Magda Cristiano.

Fallimento – Crediti concorsuali – Giudizi di accertamento – Regola della sospensione feriale Applicabilità – Giudizi concernenti crediti da lavoro - Esigenze di speditezza e concentrazione - Esclusione della sospensione.

Data di riferimento: 
05/05/2017
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]

Corte di Cassazione – Rimessione alle S.U. della questione dell’applicabilità o meno della sospensione feriale dei termini ai giudizi di opposizione allo stato passivo concernenti crediti di lavoro.

Corte di Cassazione, Sez. I civ., 04 maggio 2016 n. 8792 – Pres. Forte, Rel. Cristiano.

Fallimento – Stato passivo – Crediti nascenti da rapporto di lavoro - Giudizio di opposizione – Regime della sospensione feriale dei termini processuali – Assoggettabilità – Questione rimessa alle S.U..

Data di riferimento: 
04/05/2016
[Questo provvedimento si riferisce alla Legge Fallimentare]